Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2007

Auto ibride plug-in grazie ai fondi di Google.org





Auto ibride plug-in grazie ai fondi di Google.org

Google.org, l'ente filantropico nato da una costola dell'impero Google per finanziare, con oltre un miliardo di dollari, prodotti e tecnologie utili per contrastare inquinamento e povertà, si lancia nel settore
dell'auto ibrida plug-in.
Per il progetto, promosso dal direttore della nuova società Larry Brilliant, sono stati stanziati 10 milioni di dollari. L'iniziativa rientra nel programma RechargeIT che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica, abbattere i consumi di risorse esauribili e stabilizzare la rete elettrica accelerando l'adozione di veicoli ibridi ricaricabili dalla presa di corrente e di tecnologie "dal veicolo alla rete" (vehicle-to-grid o V2G). I sistemi mobili di accumulo di energia elettrica sono infatti ritenuti un ottimo strumento per stabilizzare la rete nei momenti di picco della domanda.

Google ha offerto un rimborso di 5.000 dollari ai propri dipendenti che acquistano automobili che superino i 19 km/l. Pertanto non sorprende che sotto le tettoie fotovoltaiche dell'area parcheggio dell'enorme complesso di Google, in California, ci sia una schiera di Prius ibride tradizionali e di Prius in versione plug-in!

"L'utilizzo di tecnologie energetiche pulite può cambiare radicalmente il nostro modo di usare l'energia per l'auto o per la casa", dichiara Larry Brilliant, "possiamo caricare la vetture attingendo ad una rete alimentata da energia solare, o altro tipo di fonte rinnovabile, e restituire l'energia alla rete quando questa lo richiede. Questo approccio può arrivare a quadruplicare l'efficienza nell'utilizzo del carburante e migliorare la stabilità della rete".

Normalmente nella tratta casa-lavoro non si percorrono lunghe distanze e la carica disponibile potrebbe essere nettamente sufficiente per usare l'ibrido in versione elettrica dal lunedì al venerdì, ricaricando le batterie nei periodi di sosta, e ricorrere alla benzina solo nel fine settimana e avere autonomia nelle gite fuori porta.

Fonte: RechargeIT.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *