SUD E LETTERATURA
La letteratura promotrice di qualità culturale del territorio nel Sud Italia
DAL 25 AL 29 LUGLIO NEL CENTRO STORICO DI MONTE SANT’ANGELO (FG) SUL GARGANO EVENTI UNICI E PRIME ASSOLUTE AL FESTIVAL NAZIONALE DI LEGAMBIENTE PER IL SUD ITALIA
Roma, mercoledì 18 luglio 2007 - FestambienteSud sta per tagliare il nastro del via, e lo fa in grande stile… letterario! Sud e Letteratura è la novità culturale dell’edizione 2007, che apre le porte ad una serie di incontri dedicati alla letteratura declinata nel settore dell’ambiente, con la presentazione della Collana Verde Nero Edizioni Ambiente, delle nuove tecnologie, con la presentazione di Ecopolis, il nuovo modo di vivere la rete di Second Life promosso da La Nuova Ecologia, della letteratura al femminile, con l’anteprima del Women’s Fiction Festival.
Sud e Letteratura diventa il fulcro motore della qualità culturale e letteraria a Sud, e propone spunti di riflessione, stimoli e interessanti incontri con gli autori, che affrontano tematiche difficili e di denuncia, nelle loro opere, ma che pure propongono soluzioni e valide alternative per una gestione più eco-compatibile dell’ambiente.
Nel programma di Sud e Letteratura si alternano presentazioni di nuove collane letterarie, incontri con autori, quali Omar di Monopoli, Sergio Damaro, Marco Salvador, Oliviero Bea e Marco Valenti, ma anche il mercatino del libro, che ospiterà le Edizioni Ambiente e Collana Verdenero, le Edizioni Chiare Lettere, Le edizioni ISBN, le Edizioni Sellerio, le Edizioni Aramirè.
Special Guest virtuale dell’edizione di FestambienteSud 2007, sarà Andrea Pazienza, che Sud e Letteratura ha scelto di ricordare, grande innovatore che è riuscito a fare cultura partendo da uno stile, quello fumettistico, da sempre screditato, e da un luogo geografico, il sud e la Puglia, appunto, che Pazienza ha saputo valorizzare e riproporre in chiave di innovazione culturale.
“Gli elementi che determinano la qualità culturale di un territorio non sono di semplice definizione - dichiara Franco Salcuni, Direttore di Festambiente Sud – e diventa difficile preservare la cultura di qualità in comunità locali che non sanno preservare la memoria del proprio passato. Ma anche quelle comunità che non sanno connotarsi di slanci di innovazione nei costumi, nelle tecnologie, nella produzione. A FestambienteSud abbiamo raccolto storie, persone, esperienze. Dal Sud.
FESTAMBIENTE SUD - Manifestazione Nazionale di Legambiente per il Sud Italia
25-29 luglio 2007 Monte Sant’Angelo (FG)
Ingresso Gratuito.
Per informazioni: www.festambientesud.it <http://www.festambientesud.it/>
PROGRAMMA SUD E LETTERATURA
25 luglio
20,30 IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL DI MATERA
21,30 MAURO DEL GIUDICE con MARIA TERESA RAUZINO
26 luglio
20,30 ECOPOLIS LA CITTA’ SOSTENIBILE SU SECOND LIFE
21,30 ARCHIVI DELLA MEMORIA con GIOVANNI RINALDI
27 luglio
20,30 DALL’UNA ALL’ALTRA SPONDA con SERGIO DAMARO
21,30 UOMINI E CANI con OMAR DI MONOPOLI
28 luglio
20,00 L’ULTIMO LONGOBARDO con MARCO SALVADOR
21,00 I LONGOBARDI ALL’ALBA DELL’ITALIA con MARCO VALENTI
22,00 ITALIOPOLI con OLIVIERO BEHA
29 luglio
19,30 TERRITORI STRATEGICI con FEDERICO CESCHIN
20,30 SALVATORE TOMAIUOLO, PITTORE DECORATORE con FRANCO NASUTI
21,30 MELMA con ERALDO BALDINI e presentazione della COLLANA VERDE NERO, EDIZIONI AMBIENTE (con l’editore)
Per Informazioni
Ufficio Stampa
Puglia e Basilicata
Mariapia Ebreo
tel. 3492925801
applepie.com@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento