Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Comuni Ricicloni 2008: anche i RAEE nella raccolta differenziata


Al via l'edizione 2008
Anche i rifiuti elettrici ed elettronici nella raccolta differenziata

Il 4 Marzo si apre il bando per partecipare a Comuni Ricicloni 2008. L'iniziativa di Legambiente, giunta alla 15esima edizione, premia l'impegno e gli sforzi delle amministrazioni comunali che hanno avviato e consolidato la raccolta differenziata sul proprio territorio integrandola in un sistema di gestione dei rifiuti efficace ed efficiente. Importanti le novità introdotte nel bando pubblicato quest'anno.

Per entrare nella classifica dei Ricicloni non basterà raggiungere la soglia del 35% di RD, ma come stabilito dalla Finanziaria 2007 si dovrà centrare l'obiettivo del 40%. Innalzata anche la soglia per i Comuni sotto i 10.000 abitanti del Nord Italia: il limite da anni sempre più restrittivo rispetto alla normativa vigente passa dal 50% al 55% di RD.

Per il secondo anno consecutivo, Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, premierà i Comuni che si distingeranno nella migliore raccolta di sorgenti luminose a fine vita (lampade a scarica come neon, tubi fluorescenti, lampadine a basso consumo di energia), ed Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, premierà i Comuni che avranno ritirato i maggiori quantitativi di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Per partecipare al concorso i Comuni devono comunicare, compilando l'apposita scheda, i quantitativi di rifiuti raccolti separatamente ed avviati a riciclo. I dati sono verificati da Ecosportello insieme ai tecnici comunali, con l'eventuale contributo dei circoli territoriali di Legambiente, degli Osservatori Provinciali e delle ARPA regionali.

La successiva elaborazione dati è curata da Legambiente e la validazione della classifica prevede la collaborazione della Giuria tecnica.

Per leggere il bando, compilare la scheda di partecipazione e avere ulteriori informazioni cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *