ROMA MATER
di Ivelise Ghione
"Roma Mater" è uno spettacolo sulla nascita di Roma.
Un racconto per istantanee che restituisce agli occhi dello spettatore grandi eventi civili e letterari della nostra storia. Un viaggio attraverso il costume e la cultura per tramandare le tappe dello strabiliante potere militare e civile di Roma.
L'opera narra sette secoli di storia: dalla fondazione di Roma (753 a.c.) fino alla nascita della nuova Era cristiana, raccolti in nove quadri con musiche originali e poesie in lingua latina.
La nascita di Romolo e Remo, il ratto delle Sabine, l'evoluzione dei Romani da pastori a guerrieri ed a uomini colti e raffinati, amanti della poesia: per la prima volta, in Italia, vengono declamati i versi elegiaci della (fino ad ora) sconosciuta poetessa latina Sulpicia, contemporanea di Ovidio,
Orazio e Catullo, unica donna aderente al circolo letterario di Tibullo.
La rappresentazione si chiude con un quadro scenico rievocativo del culto di Mitra che presenta evidenti e sorprendenti analogie con la liturgia cristiana.
Lo spettacolo è già stato collaudato con successo al teatro Ivelise nella scorsa stagione in collaborazione con l'Associazione ANGIAT che si è occupata della promozione rivolta a gruppi turistici.
Informazioni sugli spettacoli (aggiornate rispetto alla riproduzione della locandina):
Teatro chiuso solo il lunedì.
Lo spettacolo della domenica è alle ore 18.00.
In scena fino al 3 maggio (non il 30 aprile).
TEATRO IVELISE
Via Capo d'Africa 8 – 00184 Roma
Ufficio stampa: Aloisio Productions - info@aloisio.tv
Veramente eccezionale.
RispondiElimina