Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2008

Orologio costa 300mila $ e non dice l'ora


acquisti insoliti

Costa 300.000 dollari l'orologio che non ti dice l'ora, ma solo se è giorno o notte

Il Day & Night è diventato un must per i super-ricchi. Venduti tutti gli esemplari a pochissime ore dal lancio

MILANO - Un orologio da polso da 300 mila dollari? Per questa somma il potenziale acquirente si aspetta perlomeno che indichi l'ora esatta. Ma non è così. Ciononostante, dal giorno del lancio è già «sold-out».

Il Day e Night (da www.romainjerome.ch)
Cose da pazzi, verrebbe da dire. L'orologio da polso «Day & Night», prodotto dalla casa di lusso svizzera Romain Jerome, e presentato al recente Salone Mondiale dell'Orologeria di Basilea, non indica ore, minuti o secondi, ma soltanto l'alternarsi tra la notte e il giorno. Per i milionari che hanno tutto, una vera e propria chicca d'altri tempi.

OROLOGIO PARTICOLARE - «Una nuova interpretazione del tempo», si legge sul sito dell'azienda ginevrina. «L'orologio offre un nuovo modo di misurare il tempo, spezzando l'Universo in due fondamentali sezioni opposte tra loro; il giorno e la notte», appunto. Se per i comuni mortali questo particolare accessorio segnatempo può sembrare pressochè inutile, è diventato invece un vero e proprio «must» tra i super-ricchi. Tanto che i 9 esemplari presentati alla fiera sono stati venduti nel giro di appena 48 ore. Queste le caratteristiche principali della costosa provocazione elvetica: un esclusivo doppio Tourbillon che ruota in modo sequenziale (in pratica la gabbia rotante dell'orologio a carica manuale funziona per le 12 ore del giorno, quindi si ferma e parte l'altro - il ciclo si ripete ogni 24 ore). La cassa è in titano e in acciaio 46 millimetri, lo stesso del relitto del leggendario transatlantico Titanic, affondato nel 1912; è impermeabile fino a 50 metri mentre il cinturino è in pelle di coccodrillo. «C'è tanta di quella gente ricca che compra orologi incredibilmente complicati senza capire come funzionano», ha spiegato Yvan Arpa, direttore generale della società. «Se chiediamo alla gente quale sia l'ultimo dei lussi, l'80% risponde che è il tempo», dice Arpa, citando alcune statistiche. «Altri studi indicano che il 67 per cento delle persone non guardano neppure il proprio orologio per sapere l'ora, ma lo indossano semplicemente come 'status symbol'». Il singolare prodotto, che ha avuto una grande eco anche online, è stato definito con un unica parola (e forse un po' ironicamente) «geniale», dal blog del Wall Street Journal. «Al giorno d'oggi tutti possono comprare un orologio che indica l'ora, ma solo pochi ed affezionati clienti possono permettersene uno che l'ora non ce l'ha affatto», afferma infine Yvan Arpa.

Elmar Burchia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *