Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2008

ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE

NASCE ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE, LA NUOVA SOCIETA' DI ANCI, DEDICATA AI TEMI DELL' EFFICIENZA ENERGETICA E ALLA RIDUZIONE DI EMISSIONI INQUINANTI

ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE E ISOLANDO INSIEME PER LA PROMOZIONE DELL'ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO

Presentati i dati della ricerca astra "gli italiani e l'isolamento termico e acustico":

l'italia che non isola spreca oltre il 40% di energia, ma 8 italiani su 10 considerano importante abitare in una casa "isolata"

Roma, 27 maggio Si chiama ANCITEL Energia e Ambiente ed è la neonata in casa ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. La nuova società offrirà ai Comuni Italiani e agli altri attori della Pubblica Amministrazione, progettualita', innovazione e soluzioni in campo energetico e ambientale, attraverso strumenti ed azioni di formazione e controllo, di informazione e sensibilizzazione della pubblica opinione.

ANCITEL Energia e Ambiente quindi, proprio perché in linea con i propri obiettivi programmatici, ha deciso di sostenere come atto d'inizio Isolando, campagna di sensibilizzazione ed informazione della pubblica opinione sull'isolamento termico-acustico di cui è tra i principali patrocinatori insieme a Legambiente, ANACI (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio), CittadinanzAttiva, Kyoto Club e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.

"Abbiamo ritenuto fondamentale aderire a Isolando - dichiara Filippo Bernocchi Responsabile Ambiente ANCI e Presidente ANCITEL Energia e Ambiente - perchè è una campagna che informa i cittadini sulle opportunità di risparmio energetico, sul contenimento dei costi e l'abbattimento delle emissioni inquinanti, che sono anche i nostri obiettivi.

La nostra società infatti vuole essere una "rete" di conoscenze condivise ed un nodo di interscambio di buone esperienze tra i diversi operatori sul territorio per favorire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti a livello europeo in materia di ambiente e politiche di approvvigionamento energetico con l'obiettivo di centrare il risultato della diminuzione delle emissioni di CO2. Isolando si è conquistata il merito di essere la prima campagna di comunicazione a cui aderiamo".

Le attività di ANCITEL Energia e Ambiente:

    - attività di ricerca, informazione, formazione, monitoraggio e sostegno agli Enti Centrali e locali per il rinnovamento e il coordinamento delle politiche ambientali ed energetiche sul territorio

    - promozione di soluzioni innovative ma soprattutto lo scambio e la condivisione di buone esperienze tra gli enti territoriali

    - aggregazione tra Comuni su specifiche iniziative e progetti

"Difendere l'ambiente – afferma Paolo Teti – Amministratore Delegato di ANCITEL SPA, significa affermare nuove politiche condivise e comportamenti individuali che puntino ad un uso più razionale delle risorse e dell'energia. Questo non significa, per forza, fare dei sacrifici ma semplicemente abituarsi ad eliminare gli sprechi. Spesso basta un corretto isolamento degli edifici per eliminare la dispersione di calore che si traduce in maggiori consumi di energia ed emissioni di CO2. I comuni possono fare moltissimo in termini di riduzione globale di consumi, emissioni, sprechi. E' per questo motivo che ANCI ha voluto fortemente ANCITEL Energia e Ambiente, per rispondere ad una domanda sempre più forte di utilizzo razionale delle risorse. La pubblica amministrazione deve dare l'esempio.

Tra le numerose attività, la campagna Isolando ha promosso un sondaggio d'opinione volto ad indagare il grado di propensione degli italiani riguardo queste tematiche, condotta da Astra Ricerche.

"La ricerca, che per la prima volta ha esplorato l'interesse degli italiani verso questo tema - commenta Enrico Finzi, Presidente di Astra - ci ha fornito un dato interessante: il 71,3% ha sentito parlare di isolamento termico e acustico e, fra queste persone più sensibili, quasi il 90% ritiene che isolare sia un ottimo investimento perché consente di ridurre i consumi, risparmiare sui costi energetici e aumentare il valore della propria casa".

La ricerca fa il punto della situazione anche per macro-aree. La situazione in Centro Italia è abbastanza positiva: Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Marche, Umbria, Liguria, Toscana, Emilia Romagna si mostrano sensibili raggiungendo l'80% dei consensi a favore dell'isolamento termico e il 66% a favore dell'isolamento acustico; il 29% degli intervistati dichiara di essere intenzionato ad isolare la propria abitazione, mentre il 75% conosce i temi in questione e l'80% conosce la normativa sugli sgravi fiscali previsti per chi affronta questa tipologia di intervento.

In un Centro Italia ideale, il risparmio ottenuto e le emissioni evitate sarebbero del 61% nel caso di una casa singola e del 55% nel caso di un condominio.

Tali dati confermano la necessità della campagna Isolando, un progetto volto a sensibilizzare operatori e opinione pubblica sulla possibilità di risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento e al condizionamento degli edifici, e l'inquinamento acustico, una delle maggiori cause di stress dei nostri giorni.

"Pochi sanno che acquistando una casa nuova si deve ottenere da chi la vende un attestato di qualificazione energetica, che in Lombardia è già obbligatorio per gli interi edifici, e che a partire dal 2009 lo sarà in tutta Italia anche per i singoli appartamenti" - afferma Giuliano Dall'O', Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.

"E inoltre l'accesso alle detrazioni del 55%, confermato anche dalla Finanziaria 2008, è ancora estremamente limitato (al 22 ottobre sono pervenute all'Enea solo 20.790 pratiche di richiesta di detrazione fiscale riferite in generale al "Decreto Edifici") e questo dato è senza dubbio dovuto alle difficoltà di avere tecnici certificatori e di saper accedere all'iter per la detrazione" conferma Dall'O'. "Basti pensare che solo in Alto Adige ogni anno si potrebbero risparmiare 150 milioni di € trasformando le abitazioni in case ben isolate."

Così come per riscaldare una villetta in provincia di Milano si spendono 1.700 € all'anno che dopo un intervento di isolamento totale potrebbero diventare solo 600 €, con un risparmio del 64%. Quindi con un buon isolamento si può arrivare a risparmiare fino al 50-60% dei costi di riscaldamento."

"Anche sul fonte dell'acustica - precisa Alfredo Sacchi, Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino – abbiamo dal 1997 una normativa che ci tutela ma che è di fatto poco conosciuta e scarsamente applicata. Un danno per tutti i cittadini".


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Weber Shandwick Italia

Silvia Smania: Tel. +39 02 57378.573 Cell: +39 348 7434938

Email: ssmania@webershandwick.com

Andrea Orilio : Tel. +39 06 84043485

Email:aorilio@webershandwick.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *