Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2008

ANCI: PREMIO PER IL SOSTEGNO AI RIFUGIATI

COMUNICATO STAMPA

UN PREMIO PER IL SOSTEGNO AI RIFUGIATI


L'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani saluta con soddisfazione l'accesso alla sessione finale del premio Sodalitas Social Award dell'Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarieta' nelle Stazioni Italiane (ONDS). Il premio, che e' stato assegnato ieri a Milano, riconosce il rilevante contributo dato alla crescita di iniziative improntate ai temi della responsabilita' sociale e della sostenibilita'. ONDS e' stato selezionato fra i migliori progetti finalisti a livello nazionale.

Il rapporto di collaborazione con ONDS risale al 2005 allorche', in seguito alla firma di un accordo quadro sulle politiche sociali nelle stazioni ferroviarie fra ANCI e Ferrovie dello Stato, e' stato ratificato il lavoro dell'Osservatorio gia' attivo dal 2002.

Nell'ambito dell'accordo quadro e' stata resa possibile la realizzazione del progetto 'Binario Asilo' avente come obiettivo quello di sostenere la mobilita' dei richiedenti asilo e rifugiati e di alleggerire la pressione del disagio sociale sulle stazioni ferroviarie.

Grazie a questo progetto e' stato possibile mettere in condizione i richiedenti asilo e rifugiati segnalati al Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), e da questo indirizzati verso uno dei progetti territoriali del Sistema, di raggiungere il Comune di destinazione nel piu' breve tempo possibile avvalendosi della possibilita' di ottenere un biglietto ferroviario gratuito.

In ognuna delle citta' di partenza dei richiedenti asilo e rifugiati verso le destinazioni di accoglienza dello SPRAR e' stata infatti identificata un'agenzia di viaggi con la quale la struttura di coordinamento dell'ONDS ha stipulato un accordo per l'erogazione dei biglietti ferroviari tramite il raccordo con gli operatori degli Help Center locali o della struttura di riferimento dell'ANCI.

L'accordo quadro con ANCI ha inoltre favorito la mobilita' 'in uscita' delle persone richiedenti asilo dalle aree ferroviarie evitando di trasformare le stazioni e le arre cittadine prospicienti in luoghi impropri di ricovero e soggiorno improvvisato, anche per lungo termine, con conseguenti problemi di degrado a livello igienico-sanitario e per la sicurezza dei cittadini.

Roma, 30 maggio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *