Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2008

Il Binario: III edizione della manifestazione dedicata ai temi dell’ambiente

COMUNICATO STAMPA

Il Binario, in viaggio nel territorio.

Al via la III edizione della manifestazione dedicata ai temi dell'ambiente

1000 anni per una carta di credito, 450 per un ferma lattina, 100 anni per un piatto di plastica: i rifiuti hanno vita lunga ma accorciano quella della natura. Numeri che fanno riflettere, e che soprattutto hanno il compito di educare alla raccolta differenziata, quelli che da questa mattina campeggiano sui pannelli sistemati nella piazza del centro servizi Vulcano Buono. Il complesso disegnato da Renzo Piano da oggi ospita la manifestazione di sensibilizzazione ambientale "Il binario, in viaggio nel territorio", in programma a "Vulcano buono", Nola.

L'iniziativa, che coinvolgerà oltre 5000 alunni delle scuole del Napoletano, si svolgerà dal 14 al 18 maggio ed è organizzata dall'associazione "Ambiente in club" con il patrocinio della Provincia di Napoli.

All'interno della piazza del centro servizi sono stati allestiti laboratori e mostre che attireranno l'attenzione sulle questioni legate alla tutela dell'ambiente, della sicurezza e dei territori. 
Collegato alla  manifestazione anche il concorso  "RI.CREA", riservato agli alunni delle scuole elementari e medie.  Gli elaborati prodotti sono tutti ispirati al riutilizzo dei materiali di scarto. 
"La raccolta differenziata – ha detto Giuliana Di Fiore, assessore all'ambiente della Provincia di Napoli – ancora oggi, è una pratica concretamente poco sentita dai cittadini, in modo particolare nella Provincia di Napoli, in cui, vista l'emergenza rifiuti, ad un necessario impegno nell'adoperarsi in tale attività non corrisponde la puntuale percezione dei benefici che l'ambiente può riceverne. In tal senso l'iniziativa "Il Binario" si è confermata quale strumento efficace con cui tentare di ridurre la distanza fra le pratiche di sostenibilità, essenziali alla tutela dell'ambiente, ed i giovani, educandoli, per il futuro, ad una raccolta differenziata, sistematica e disinteressata, che deve essere comportamento essenziale nel patrimonio culturale di chiunque viva in una società civile".
"Nella regione delle montagne di rifiuti per strada, la riuscita di progetti come il Binario induce all'ottimismo perché – ha sottolineato Paolo Russo, parlamentare e presidente onorario dell'associazione "Ambiente in club" - testimonia la determinazione con la quale le comunità intendono contribuire alla risoluzione di un problema che è diventato scandalo internazionale. La consolidata presenza delle scuole del territorio ad una manifestazione ormai giunta alla terza edizione è il segno tangibile di una sensibilità culturale e sociale che cresce a dispetto del disagio. All'emergenza rifiuti ed agli scempi perpetrati dalle ecomafie si risponde anche così".
"Il Binario 2008 conferma – ha evidenziato Daniele Baronio, presidente di Ambiente in club" – il proprio successo dovuto alle caratteristiche educative ed informative. Le adesioni al concorso RI.CREA ed all'intera manifestazione da parte delle scuole dimostrano la crescente volontà ad approfondire tematiche essenziali per il benessere della collettività.  
 Il connubio con Vulcano buono è poi il simbolo della condivisione  di obiettivi tra istituzioni, consorzi e sostenitori. Una marcia in più ingranata per portare avanti negli anni l'evento." 
 
 

Alla III edizione del Binario hanno contribuito: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Comune di Nola, Comune di Castello di Cisterna, Carabinieri Tutela Ambiente, Novapolis-Vulcano buono, Consorzio Obbligatorio degli oli usati, Cobat, Conai, Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Aci Napoli, Snie, Ecotoys.



----------
D.ssa Rossella Venturelli
Responsabile Marketing
Ambiente in Club
Via Nuova Circonvallazione, 69/B
47900 Rimini
Tel 0541-793200


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *