COMUNICATO STAMPA
Il Binario, in viaggio nel territorio.
Al via la III edizione della manifestazione dedicata ai temi dell'ambiente
1000 anni per una carta di credito, 450 per un ferma lattina, 100 anni per un piatto di plastica: i rifiuti hanno vita lunga ma accorciano quella della natura. Numeri che fanno riflettere, e che soprattutto hanno il compito di educare alla raccolta differenziata, quelli che da questa mattina campeggiano sui pannelli sistemati nella piazza del centro servizi Vulcano Buono. Il complesso disegnato da Renzo Piano da oggi ospita la manifestazione di sensibilizzazione ambientale "Il binario, in viaggio nel territorio", in programma a "Vulcano buono", Nola.
L'iniziativa, che coinvolgerà oltre 5000 alunni delle scuole del Napoletano, si svolgerà dal 14 al 18 maggio ed è organizzata dall'associazione "Ambiente in club" con il patrocinio della Provincia di Napoli.
All'interno della piazza del centro servizi sono stati allestiti laboratori e mostre che attireranno l'attenzione sulle questioni legate alla tutela dell'ambiente, della sicurezza e dei territori.
Collegato alla manifestazione anche il concorso "RI.CREA", riservato agli alunni delle scuole elementari e medie. Gli elaborati prodotti sono tutti ispirati al riutilizzo dei materiali di scarto.
"La raccolta differenziata – ha detto Giuliana Di Fiore, assessore all'ambiente della Provincia di Napoli – ancora oggi, è una pratica concretamente poco sentita dai cittadini, in modo particolare nella Provincia di Napoli, in cui, vista l'emergenza rifiuti, ad un necessario impegno nell'adoperarsi in tale attività non corrisponde la puntuale percezione dei benefici che l'ambiente può riceverne. In tal senso l'iniziativa "Il Binario" si è confermata quale strumento efficace con cui tentare di ridurre la distanza fra le pratiche di sostenibilità, essenziali alla tutela dell'ambiente, ed i giovani, educandoli, per il futuro, ad una raccolta differenziata, sistematica e disinteressata, che deve essere comportamento essenziale nel patrimonio culturale di chiunque viva in una società civile".
"Nella regione delle montagne di rifiuti per strada, la riuscita di progetti come il Binario induce all'ottimismo perché – ha sottolineato Paolo Russo, parlamentare e presidente onorario dell'associazione "Ambiente in club" - testimonia la determinazione con la quale le comunità intendono contribuire alla risoluzione di un problema che è diventato scandalo internazionale. La consolidata presenza delle scuole del territorio ad una manifestazione ormai giunta alla terza edizione è il segno tangibile di una sensibilità culturale e sociale che cresce a dispetto del disagio. All'emergenza rifiuti ed agli scempi perpetrati dalle ecomafie si risponde anche così".
"Il Binario 2008 conferma – ha evidenziato Daniele Baronio, presidente di Ambiente in club" – il proprio successo dovuto alle caratteristiche educative ed informative. Le adesioni al concorso RI.CREA ed all'intera manifestazione da parte delle scuole dimostrano la crescente volontà ad approfondire tematiche essenziali per il benessere della collettività.
Il connubio con Vulcano buono è poi il simbolo della condivisione di obiettivi tra istituzioni, consorzi e sostenitori. Una marcia in più ingranata per portare avanti negli anni l'evento."
Alla III edizione del Binario hanno contribuito: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Comune di Nola, Comune di Castello di Cisterna, Carabinieri Tutela Ambiente, Novapolis-Vulcano buono, Consorzio Obbligatorio degli oli usati, Cobat, Conai, Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Aci Napoli, Snie, Ecotoys.
Nessun commento:
Posta un commento