Bando per la IV Edizione (2009).
Scade il 30 giugno del 2008 il termine per partecipare al Premio di Narrativa Illustrata per l'Infanzia intitolato a Colette Rosselli Montanelli. Il Premio sarà assegnato nel corso del 2009.
La Fondazione Montanelli Bassi, allo scopo di ricordare Colette Rosselli scrittrice e giornalista, moglie di Indro Montanelli, ha istituito un premio biennale destinato ad autori di libri illustrati per l'infanzia.
Per ogni edizione del premio il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Montanelli Bassi nomina una giuria formata da cinque esperti che selezionano una rosa di cinque titoli da proporre a tre classi di altrettante scuole elementari. Gli alunni delle classi prescelte individueranno tramite votazione il libro più gradito che risulterà vincitore del premio.
Per l'anno 2009 la giuria degli esperti sarà formata da Laura Laurenzi (Presidente), Almerina Buzzati, Maria Caronia, Giulia Massari, Elena Pontiggia.
Gli autori o gli editori che intendono concorrere al premio dovranno inviare non più di un'opera pubblicata in lingua italiana tra il 1 gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, in sei copie, tenendo presente che la fascia di età destinataria del libro è quella compresa tra i sei e i nove anni. L'autore del testo e quello delle illustrazioni possono essere diversi.
Le opere dovranno pervenire alla segreteria del premio, che ha sede presso la Fondazione Montanelli Bassi (Via di San Giorgio n. 2, C. P. n. 190, 50054 Fucecchio), entro e non oltre il 30 giugno del 2008. Il premio, che sarà assegnato nel 2009, consisterà nella somma di euro 3000 e nella diffusione a mezzo stampa del titolo e dell'autore dell'opera risultata vincitrice.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19), tel. 0571-22627, e-mail: info@fondazionemontanelli.it.
I vincitori delle precedenti edizioni
I Edizione (2003): Stefano Bordiglioni (testo), Mauro Monaldini (illustrazioni) con il libro "Scuola Foresta" (Editore Einaudi Ragazzi).
II Edizione (2005): Emanuela Nava e Khurshid Mazzoleni (testo), Desideria Guicciardini (illustrazioni) con il libro "Sognando l'India" (Editore Piemme Junior).
III Edizione (2007): Nadia Vittori (testo), illustrazioni di caba&chesi, con il libro "Gli scribi reali" (Raffaello Editrice).
Nessun commento:
Posta un commento