Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2008

Conferenza: complessita' dell'architettura contemporanea e suo racconto. Facoltà di Architettura, Venezia


Conferenza:
“La complessità dell'architettura contemporanea e il suo racconto”
Facoltà di Architettura, Venezia
Martedì 27 maggio 2008, ore 17,00

Arte e tecnologia, pensiero e ideologia, l’architettura contemporanea è l’intreccio di questi aspetti e di altri diversi.
E’ una delle ambizioni dell’uomo moderno quella di comprendere e cercare di spiegare i molteplici aspetti della realtà che ci circonda. Critici, storici e pensatori propongono nuove chiavi interpretative del mondo moderno in tutti i campi del sapere.

E l’architettura di oggi, sempre più complessa e contraddittoria, si presta ad analisi e letture originali e via via più raffinate.
Uno degli aspetti della sua complessità è certamente quello tecnologico, ovvero le opzioni realizzative per la costruzione dei manufatti architettonici, rappresentate oggi da un vastissimo panorama che va dai materiali tradizionali assemblati con procedimenti nuovi, a materiali e componenti di nuova concezione, utilizzati da tutti i progettisti sia con funzione portante, sia come trattamento dei rivestimenti esterni, citiamo fra tutti la” pelle” negli edifici di Herzog & De Meuron.  

E’ in questo ambito che si esplica il ruolo di una rivista come THE PLAN, che racconta l’architettura contemporanea attraverso la tecnologia ed il dettaglio costruttivo. La conferenza di martedì 27 maggio 2008 sarà occasione per discutere della complessità dell’architettura contemporanea e dei linguaggi oggi possibili per cercare di raccontare l’architettura a studenti, progettisti, docenti.
 
Discuteranno con gli studenti della complessità dell’architettura contemporanea il giorno
27 maggio 2008 alle ore  17,00 alla Facoltà di Architettura, Venezia, Santa Marta, Auditorium: Giancarlo Carnevale, Preside della Facoltà di Architettura, Renato Bocchi, direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica, e i docenti dello stesso dipartimento Nicola Sinopoli, Valeria Tatano, Giovanni Mucelli, e Nicola Leonardi, direttore della rivista THE PLAN.

All’incontro sono invitati tutti gli studenti di Architettura, ed i professionisti interessati.
 
Università degli Studi di Venezia
Facoltà di Architettura
Martedì 27 maggio 2008, ore 17,00
Santa Marta, Auditorium

 
LA COMPLESSITA' DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E IL SUO RACCONTO

Giancarlo Carnevale, Renato Bocchi, Nicola Sinopoli, Valeria Tatano, Giovanni Macelli, Benno Albrecht, Roberta Albiero, Nicola Leonardi, Direttore THEPLAN
Durante l'incontro verrà presentato il n. 026 della rivista THEPLAN Architecture&Tecnologies in detail
A cura di Monica Scanu, con la collaborazione del Dipartimento di Progettazione Architettonica
______________
Paola Ruotolo
paolaruotolo@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *