Comunicato stampa
ENEA PER L'EFFICIENZA ENERGETICA E LA CERTIFICAZIONE DEGLI EDIFICIL'ENEA di Brindisi punta a diventare il riferimento unico sull'efficienza energetica per la Regione Puglia. E' quanto emerso nel corso del workshop dell'ENEA "Domus 08: ENEA per l'efficienza energetica e la certificazione degli edifici", organizzato in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) e l'Università del Salento.
L'Italia deve intervenire sugli usi finali dell'energia, e in particolare, sul settore residenziale, che dovrà contribuire per il 44% alle riduzioni, per centrare l'obiettivo del 9% di risparmio energetico entro il 2016, come previsto dal Piano nazionale per l'efficienza energetica.
Dal 1° luglio 2009 la certificazione energetica degli edifici sarà obbligatoria e tutte le Regioni dovranno dotarsi degli strumenti di "governance" dell'efficienza energetica (normative, piani di sviluppo e scenari, politiche energetiche, formazione di quadri professionali, Pubblica Amministrazione e cittadino) e, in particolare, di un Albo dei Certificatori Energetici. ENEA, già fortemente impegnato nel settore dell'ecobuilding (efficienza energetica negli edifici), nel supporto alla Pubblica Amministrazione e nella vasta campagna di informazione con il Ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi fiscali del 55%, mette a disposizione della Regione Puglia il suo know-how sull'efficienza energetica per la formazione dei futuri certificatori energetici.
Il workshop è stato l'occasione di un confronto, come già avvenuto in altre città, per individuare gli strumenti più efficaci di "governance" dell'efficienza energetica, attraverso un approccio che mette a "sistema" il mondo della Ricerca, la Pubblica Amministrazione e le imprese. L'obiettivo è un nuovo modo di costruire gli edifici e gli insediamenti abitativi e industriali, che consenta di ottimizzarne i consumi riducendo gli sprechi.
Tra gli attori coinvolti figurano la Pubblica Amministrazione per lo sviluppo di "best practice" nell'attuazione delle politiche energetiche, nella gestione del proprio patrimonio immobiliare e nella realizzazione di nuove strutture pubbliche; le Università e gli Istituti di Formazione Superiore per l'elaborazione di una nuova offerta formativa legata ai temi dell'efficienza energetica; i Laboratori e i Centri di Ricerca per lo sviluppo e la certificazione di nuovi materiali e tecnologie; le Associazioni delle Categorie Produttive e gli Ordini Professionali per la promozione, la progettazione e la realizzazione di eco-edifici.
Brindisi, 27 maggio 2008
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
Nessun commento:
Posta un commento