Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2008

ANISAP-FEDERLAZIO CONTRO REGIONE SU DATI SOGEI

ANISAP-FEDERLAZIO: INDISPENSABILE PROROGARE LA TRASMISSIONE DATI ALLA SOGEI

Roma, 28 maggio 2008 Si sono svolti, presso la Regione Lazio, due incontri con i rappresentanti di Anisap Lazio e Ursap-Federlazio, entrambi dall'esito decisamente negativo.

Nel corso del primo incontro, al quale ha partecipato tra gli altri il Direttore della Sanità regionale Alessandro Correani, è stato comunicato ad Anisap e Federlazio che le strutture di Medicina specialistica accreditata della Regione dovranno trasmettere i dati informatici alla Sogei (Società ICT del Ministero dell'Economia e delle Finanze) entro il prossimo 1 giugno.

"Non riusciamo a comprendere come mai le strutture di Medicina specialistica accreditata sul territorio ancora una volta vengono usate come cavie per la trasmissione dei dati informatici alla Sogei, pur essendo l'area debole della categoria (solo 140 milioni di euro su un bilancio regionale di circa 12 miliardi) e soprattutto vengono informate della nuova incombenza a soli quattro giorni dalla data di decorrenza del provvedimento", hanno dichiarato i Presidenti delle due Associazioni maggiormente rappresentative, Vittorio Cavaceppi di Anisap Lazio e Claudia Tulimiero Melis di Ursap-Federlazio.

"Rimane poi un mistero – proseguono Cavaceppi e Melis - comprendere perché questo obbligo, che comporta nuovi investimenti per un settore già in grave sofferenza a causa dei mancanti pagamenti e delle tariffe ferme al '91, debba ricadere su questo settore quando i dati dei nostri utenti potevano essere estratti dai dati che da oltre 10 anni inviamo mensilmente, in via informatica, all'Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio".

"Questo comporterà un caos totale nelle strutture – continuano Cavaceppi e Melis - in quanto la popolazione che assistiamo è per la massima parte anziana, con un'età media altissima e non tutti i cittadini sono muniti di tessera sanitaria. Sarebbe stato molto utile fare prima una campagna informativa per i cittadini, ma anche per i medici generici che debbono compilare le ricette in maniera perfetta, in quanto, in caso di errata trasmissione, tutto il settore rischierebbe di essere subissato di multe".

"Per tutte queste ragioni – concludono Vittorio Cavaceppi e Claudia Tulimiero Melis – chiediamo al Governo di prorogare i termini per la trasmissione dei dati informatici alla Sogei". Nella stessa giornata fumata nera per l'incontro relativo ai pagamenti a saldo degli anni 2005 - 2006 e 2007. Il Direttore Risorse Umane e Finanziarie e Investimenti nel Servizio Sanitario Regionale, Paolo Artico, non si è presentato all'incontro ed è oramai un anno che, con vari pretesti, le strutture non vengono pagate. La categoria, quasi al collasso a causa dei mancati pagamenti, annuncia 600 decreti ingiuntivi alla Regione Lazio con un fermo amministrativo per tutti i pagamenti.

Uff Stampa Federlazio Davide Bianchino (06.54912362)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *