Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2008

Ancim sui tagli alle isole minori

COMUNICATO STAMPA ANCIM

Sconcerto delle isole minori: tagliato da Tremonti il fondo triennale di 60 milioni

La Presidente Schezzini: "Un'operazione di propaganda assolutamente

lontana dai cittadini"

Eclatante per l'ANCIM uno dei primi atti del governo: il Ministro Giulio Tremonti, per recuperare i fondi per lo sgravio fiscale ICI prima casa e la detassazione degli straordinari nel settore privato, taglia i finanziamenti destinati per la maggior parte ad aree sottosviluppate e allo sviluppo economico delle isole minori.

"Mentre dibattiamo dell'importanza del valore e la straordinarietà delle piccole isole in un convegno internazionale dedicato ai problemi di carenza di sviluppo, il Governo ci ha fatto un regalo. Con un'operazione di pura propaganda, assolutamente lontana dai cittadini: il fondo triennale di sessanta milioni di euro che era stato istituito nell'ultima Finanziaria, è stato cancellato per fare un po' di cassa dal Ministro Tremonti." Ha dichiarato sconcertata Catalina Schezzini, Presidente dell'ANCIM.

"E' davvero finito il momento delle chiacchiere – ha continuato – dobbiamo recuperare questo schiaffo che non possiamo assolutamente tollerare come sindaci delle isole minori, indipendentemente dal colore politico di appartenenza, perché non è possibile confondere con operazioni di immagine come questa il valore dei cittadini e dei territori che rappresentiamo. Mi aspetto dalla Regione Toscana e dalle altre sei regioni in cui sono presenti le isole minori, un aiuto concreto perché altrimenti viene meno la forza di andare avanti."

Singolare appare soprattutto che da un lato il Ministro del Tesoro dichiara di voler dare una boccata di ossigeno ai cittadini, comunicando loro tutti i benefici che avranno dal taglio ICI e dalla detassazione degli straordinari nel settore privato, e dall'altro leva i finanziamenti destinati a creare sviluppo e nuova occupazione, e cioè mirati a quegli stessi obiettivi che il ministro e il Governo dichiarano di voler perseguire. I sindaci dei 36 comuni delle isole minori italiane si domandano quindi dove sia la coerenza, ma se lo domandano anche i cittadini di questi territori che, insieme con i propri amministratori, avevano iniziato ad elaborare i progetti per l'utilizzo del fondo ad essi destinato. I comuni già dal mese di aprile avevano comunicato al Ministro per gli Affari Regionali, con delega alle isole, l'individuazione dei criteri di riparto e l'elenco degli assi su cui avrebbero incentrato la nuova programmazione triennale.

Ufficio Stampa Ancim
Margherita Mellini
335 6894760
info@ancim.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *