MAGGIO FESTEGGIANTE
XVII EDIZIONE
Teramo 5 - 31 maggio 2008
Eugenio Bennato al Maggio Fest
con l'energia e la vitalità del suo ultimo disco "Grande Sud"
Concerto gratuito a Piazza S. Anna sabato 31 maggio
Teramo 29 maggio 2008 - Piazza S. Anna, cuore storico della vecchia Interamnia, sarà teatro ideale dell'ultimo appuntamento del Maggio Fest che anche in questa edizione saluta il suo affezionato pubblico con una grande festa in musica.
La proposta è di quelle davvero entusiasmanti e vedrà in scena uno dei cantautori più amati d'Italia, capace come pochi di coniugare ricerca e tradizione.
Stiamo parlando di Eugenio Bennato, il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud.
Eugenio Bennato presenta al Maggio Fest il concerto intitolato Grande Sud in cui propone i brani dell'ultimo album uscito a febbraio 2008.
L'album "Grande Sud" è uno strumento di comunicazione, un percorso di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione. Perciò si avvale di tecniche strumentali che fanno uso della chitarra battente, del tamburello e della mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Intervengono nella realizzazione dei brani i musicisti che da anni accompagnano Eugenio: Francesco Loccisano (chitarra classica e battente), Mohammed Ezzaime El Alaoui (violino e voce), Roberto Menonna (percussioni e voce), Stefano Simonetta (basso e chitarra elettrica) unitamente alle vocalist e ballerine: Zaina Chabane, Sonia Totaro, Emma Esha Mbotizafi.
Inizio concerto ore 21.15 - ingresso libero
Eugenio Bennato fonda nel 1969 la Nuova Compagnia di Canto Popolare, all'epoca il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Negli anni 70, la NCCP conquista i giovani e influenza considerevolmente gli artisti italiani che formano la famosa "Scuola Napoletana. Con la NCCP registra 6 LP e dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto ('72) realizza tournées di grande successo in Italia e all'estero. Nel 1976 fonda MUSICANOVA e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui "Brigante se more" (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra il pubblico giovanile.Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Ricordiamo fra le altre: "Don Chisciotte" di Maurizio Scaparro (1984, premio Colonna Sonora), "Cavalli si nasce" di Sergio Staino e "La stanza dello Scirocco" di Maurizio Sciarra per i quali riceve il Nastro d'Argento (1988 e 1999). Nel 1998 fonda il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta che sfruttino diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro), "Taranta Power"(1999) diviene anche un lavoro discografico: la sintesi musicale di un movimento che segna una frattura con il passato modo d'intendere la musica popolare in Italia.
Tra il 2000 ed il 2001 cura la pubblicazione di altri due CD: "Lezioni di tarantella" e "Tarantella del Gargano"; due raccolte antologiche di tarantella meridionale registrate dai portatori diretti e con alta qualità tecnica e cura musicale.
Nel febbraio 2000 realizza la tournée "Lezioni di tarantella" che porta i grandi maestri storici della tarantella nei Centri Sociali di Firenze, Milano Padova, Bologna e Roma.
Il 17 febbraio 2001 partecipa al Womad festival di Peter Gabriel in Australia, ricevendo inoltre l'offerta per la pubblicazione del brano "Taranta Power" nella raccolta " Womad 2001". Sarà poi lo stesso Peter Gabriel ad invitarlo nuovamente per le tappe di Reading e di Singapore (luglio-settembre 2001). Nel 2001 fonda la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo" a Bologna: la prima scuola in Italia attiva nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud d'Italia
Nel Giugno del 2002 pubblica un nuovo lavoro dal titolo " Che il Mediterraneo sia ", frutto di percorso artistico culturale che spontaneamente allarga il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo,
Parallelamente continua a sviluppare la sua carriera di compositore: dopo la realizzazione delle musiche dell'opera teatrale "Pilato Sempre" (testo di Albertazzi, regia Armando Pugliese) e del film "Rosafuria" (regia di Gianfranco Albano, produzione Rai), ha realizzato la composizione, in collaborazione con il fratello Edoardo Bennato, della colonna sonora del cartone animato "Totò Sapore" (coproduzione Medusa-Lanterna magica) uscito nei cinema a Natale 2003. Queste composizioni hanno dato luce ad un musical "Pizza Story" dove l'universo rock di Edoardo si fonde alle sonorità etniche di Eugenio.
Info: Associazione Spazio Tre - 0861 24 75 47
Ufficio Stampa
Mirella Lelli
Telefono - 329 42 58 573
e-mail: lmirella@inwind.it
Nessun commento:
Posta un commento