Dati allarmanti. Molte sono le iniziative per sensibilizzare alla lotta contro il fumo. Anche l'Università di Verona è in prima linea per debellare questa piaga. Da diversi anni il gruppo di ricerca condotto da Cristiano Chiamulera, professore associato in Farmacologia al dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, si occupa dello studio e dell'analisi della dipendenza da nicotina e dei danni provocati dalla sigaretta.
In occasione della "Giornata mondiale senza tabacco" del 30 maggio, il professor Chiamulera è stato invitato all'Istituto Superiore della Sanità per illustrare la decima conferenza annuale della "Società europea per la ricerca su nicotina e tabacco" che si terrà dal 23 al 26 settembre a Roma. La conferenza sarà presieduta dallo stesso Chiamulera e da Giacomo Mangiaracina dell'Università La Sapienza.
L'importante ricerca di base condotta in questi anni ha coinvolto a Verona il dipartimento di Medicina e Sanità dell'ateneo scaligero e l'Istituto di Medicina delle dipendenze del Policlinico di Borgo Roma.
Gentili colleghi, il professor Cristiano Chiamulera è disponibile per interviste al 349.7767930.
Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini
Nessun commento:
Posta un commento