Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2008

ANCI: DECRETO FISCALE: STURANI, NECESSARIO UN CONFRONTO CON IL GOVERNO

DECRETO FISCALE: STURANI (ANCI), NECESSARIO UN CONFRONTO CON IL GOVERNO

''Blocco autonomia impositiva Comuni lascia perplessi e crea ingiuste penalizzazioni''

''Il Decreto legge che stabilisce l'esenzione Ici per la prima casa, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e' molto diverso da quello che era stato concordato con l'ANCI, soprattutto per quanto riguarda la copertura finanziaria delle minori entrate dei Comuni e per le modalita' del finanziamento dei rimborsi''.

E' quanto afferma Fabio Sturani, Sindaco di Ancona e Vice Presidente ANCI, il quale ha pero' rilevato che ''oggi, nel corso della riunione tecnica con il nuovo Direttore Generale dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, si sono fatti dei primi passi avanti che speriamo siano l'inizio di un confronto serio e costruttivo''.

Molte delle perplessita' dell'ANCI sul decreto legge Ici, afferma ancora il vice Presidente ANCI, riguardano anche il blocco della autonomia impositiva dei Comuni. ''Ovviamente ci e' chiara - sottolinea - la necessita' di contenimento della pressione fiscale in un momento di particolare difficolta' per le economie delle famiglie italiane, ma su un tema di questo genere ci saremmo attesi un confronto serio ed approfondito con il Governo e la adozione di soluzioni non penalizzanti per moltissime amministrazioni comunali. Sulla base del provvedimento messo a punto dal Governo i Comuni che, negli anni passati, hanno utilizzato con assoluta parsimonia la leva fiscale si trovano infatti ad essere penalizzati rispetto ad amministrazioni che hanno agito in direzione opposta''.

Per quanto riguarda infine la questione piu' complessiva del Federalismo fiscale ''ci sembra di poter dire - conclude Sturani - che i provvedimenti attualmente alla studio sono tutti di stampo centralista. Rispetto anche a quanto dichiarato dallo stesso Ministro Bossi e da altri autorevoli esponenti del Governo, attendiamo quindi al piu' presto l'apertura di un tavolo qualificato, per poter discutere l'insieme delle norme che andranno a definire il Federalismo fiscale''.


Roma, 26 maggio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *