Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2008

SOS Telefono Azzurro Onlus: reti locali come modello d’intervento per proteggere bambini ed adolescenti


TELEFONO AZZURRO: reti locali come modello d'intervento per proteggere bambini ed adolescenti


La protezione dei bambini e degli adolescenti richiede la creazione e l'attivazione di una rete locale di tutte le agenzie del territorio: amministrazioni pubbliche, forze dell'ordine, soccorso sanitario, tribunali, servizi socio-sanitari e tutti i servizi che si occupano d'infanzia.

Tra i diversi attori della rete che interviene a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, coerentemente con un orientamento teso a promuovere tecnologie e modelli gestionali innovativi, si colloca oggi Telefono Azzurro.
Ogni giorno, 24 ore su 24, l'Associazione interviene quando un bambino chiede aiuto, ascoltando i suoi problemi e intervenendo ove necessario.

La complementarietà dei servizi è fondamentale soprattutto per l'intervento in emergenza che richiede integrazione di diverse professionalità e strette collaborazioni interistituzionali. L'esperienza del servizio 114 Emergenza Infanzia, linea dedicata a situazioni in cui la salute psico-fisica di bambini e adolescenti è in pericolo o a rischio trauma, ha permesso di procedere dalla mappatura e collaborazione con le agenzie all'implementazione di una rete integrata d'intervento, di cura e protezione, monitorando nel tempo l'adeguatezza del percorso attivato.

Telefono Azzurro, infatti, opera in rete secondo una logica di complementarietà basata sulla definizione comune e condivisa dei criteri di intervento, sulla valorizzazione delle specificità di ogni attore e sulla valutazione dell'efficacia dei suoi interventi sul territorio.
Telefono Azzurro partecipa al Forum per condividere con le istituzioni i suoi progetti e per parlare di innovazione e di tecnologia, elementi indispensabili per confrontarsi con le nuove generazioni.

13 Maggio – Ore 15.30
Sala stampa - Nuova Fiera di Roma
Ingresso EST, padiglione 9

Nel corso della manifestazione si terrà la conferenza stampa di presentazione del Quaderno di Telefono Azzurro "Come proteggere i bambini e gli adolescenti dall'abuso": una guida per genitori e insegnanti, nata per rispondere alle tante domande che quotidianamente, ormai da venti anni, il Centro d'Ascolto di Telefono Azzurro sente rivolgere alle sue linee, questi adulti si chiedono quale sia il proprio ruolo, esprimono i propri dubbi su cosa fare e come comportarsi, hanno voglia di capire come gli abusi sessuali possano essere prevenuti.

Saranno presenti il Presidente di Telefono Azzurro Professor Ernesto Caffo e il Presidente di Lega Autonomie Dottor Oriano Giovannelli.



Ufficio stampa SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Valerio Tavani - valerio.tavani@azzurro.it - 347/7618090
Elena Bonacini - elena.bonacini@azzurro.it – 347/7623250

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *