Cerca nel blog
lunedì 12 ottobre 2009
Album Fotografico e foto su quadro.
Il posto classico che dedichiamo alle foto è l'album fotografico che le racchiude e che apriamo solo in occasioni particolari. Alcuni scatti riescono a trovare posto in cornici sul comò in camera da letto o sugli scaffali della libreria del soggiorno. Ma abbiamo immagini scattate da noi che meriterebbero un posto molto più importante e in vista nella nostra casa. Una posizione che permetta a tutti di vedere quel che abbiamo fatto.
Fino ad oggi realizzare una cosa simile, cioè fare una foto su quadro da appendere alle pareti di casa era una operazione costosa che richiedeva anche tempo. Dovevamo infatti trovare il negozio che potesse realizzare la cosa, portare la fotografia sperando fosse adatta ad un ingrandimento adeguato senza perdere la qualità e attendere con pazienza il momento per andare a ritirare la nostra stampa, che nella maggior parte dei casi veniva fatta su carta fotografica.
Oggi invece possiamo pensare a realizzare qualcosa di simile ma con molta meno fatica e senza perdere tantissimo tempo e dando un nuovo volto a questo genere di stampe. Possiamo infatti decidere di stampare la nostra foto su tela pittorica e non più su carta fotografica. Il risultato sarà decisamente superiore. La qualità dell'immagine ne guadagnerà, grazie alla trama della tela che renderà più vive le nostre foto.
Realizzare quindi una stampa su tela partendo da una fotografia non è una cosa tanto complicata. Le nuove tecniche di stampa digitale ci garantiscono sull'ottimo risultato, grazia all'uso di materiali di alta qualità, colori e tele. Le rifiniture poi sono le stesse che vengono riservate alle tele nel caso di quadri dipinti. Tutto questo concorre a far si che la nostra foto sia una vera foto su quadro e non una banale stampa su pannello come se ne vedono tante.
Un'opera cosi realizzata avrà tante qualità. Non ultima quella di durare nel tempo e permetterci di mostrare a tutti uno degli scatti che consideriamo tra i migliori fatti da noi.
La personalizzazione dell'immagine da noi scelta inoltre non si limita alla dimensione della foto su tela da realizzare. La stampa digitale ci consente infatti di applicare alla nostro foto effetti speciali che ci danno facoltà di trasformare la nostra immagine. Possiamo trasformare un foto di un paesaggio a colori in una romantica stampa in bianco e nero, oppure un bellissimo ritratto in una straordinaria opera in stile pop art, con tanti colori che renderanno un'atmosfera allegra in casa.
La cosa più difficile sarà decidere quale tra le nostre tantissime fotografie merita di diventare una foto su quadro, oltre che mettere d'accordo l'intera famiglia. Ma alla fine il risultato vi appagherà pienamente di ogni possibile intoppo nella scelta. Non c'è nulla infatti che dona più soddisfazione del vedere un proprio lavoro appeso in casa e ammirato da tutti quelli che vengono a trovarci.
Lo Staff di Foto-Canvas.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento