Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2010

Solarday: nuovo impianto fotovoltaico sul tetto dell'azienda


 

INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

SUL TETTO DELLO STABILIMENTO SOLARDAY

 

Inaugurato da pochi giorni a Mezzago, in provincia di Milano, il nuovo impianto fotovoltaico della Solarday che sosterrà oltre un terzo del  fabbisogno energetico dello stabilimento dove l'azienda italiana produce moduli fotovoltaici.

L'impianto, realizzato con i moduli Solarday PX60 da 210 e 220 Wp,  di potenza nominale di 218,36kWat di picco, è collocato sul tetto dello stabilimento, occupa  una superficie di circa 4000 mq. ed è diviso in  4 sezioni. Orientati a sud, i moduli hanno un'inclinazione pari a 15° ottenuta  mediante un'apposita struttura di sostegno in alluminio fissata sulla copertura piana dell'edificio.

L'energia prodotta dal nuovo impianto è pari a 243.861kWh all'anno,  che consente l' emissione di  129.246,4 kg  e di 3231,16 tonnellate di CO2 nei prossimi 25 anni. Il progetto, che coniuga innovazione, qualità e salvaguardia dell'ambiente, è stato realizzato utilizzando i moduli multi cristallini di propria produzione, con tecnologia studiata e sviluppata all'interno dello stabilimento di Mezzago.

Con una capacità produttiva nominale di 60MW lo stabilimento, sorto nel 2006 rappresenta una delle maggiori  realtà industriali d'Italia  in campo fotovoltaico,  sia per tipologia di prodotto che per tecnologia di processo e impegna circa 100 lavoratori tra collaboratori, impiegati e operai.

Le attività di produzione controllo qualità e ricerca sono  coordinate da un team di tecnici specializzati con oltre 20 anni di esperienza nel settore che, anche con l'ausilio di avanzate attrezzature di produzione hanno consentito a Solarday di ottenere la certificazione, da parte dell'ente tedesco TŰV.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *