Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2011

Convertitore temperatura-tensione misura i diodi remoti con la precisione di 1°C

 

Convertitore temperatura-tensione misura

i diodi remoti con la precisione di 1°C

 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC2997, un convertitore temperatura-tensione ad alta precisione con annullamento della resistenza in serie integrata per i sistemi con alimentazione da 2,5V a 5,5V. Molti sistemi a bassa tensione oggi prendono in considerazione la temperatura per valutare le condizioni generali e l'affidabilità. Le implementazioni tradizionali richiedono una serie di filtri, un riferimento preciso e una fonte di energia, cosa che determina uno schema di conversione complesso, soggetto a imprecisioni se non accuratamente progettato. L'LTC2997 è una semplice soluzione di monitoraggio che misura la temperatura di un diodo remoto con una precisione di ±1°C o la temperatura locale con una precisione di ±1,5°C, ed emette una tensione proporzionale alla temperatura assoluta. L'LTC2997 rappresenta una soluzione di monitoraggio della temperature precisa, di ingombro ridotto e a bassissimo consumo di corrente.

La semplicità, la precisione e i bassi consumi dell'LTC2997 sono adatti a un'ampia serie di applicazioni, inclusi il controllo termico dei sistemi, l'energy harvesting, i computer desktop e notebook, i server di rete e il monitoraggio ambientale. È possibile configurare due ingressi di rilevamento della corrente per misurare la temperatura locale o remota. Un algoritmo integrato evita gli errori dovuti alla resistenza dei sensori in serie durante la misurazione della tensione di un diodo o di un transistore. È inoltre disponibile un'uscita di riferimento della tensione da 1,8V da condividere con un convertitore analogico-digitale (ADC) esterno per generare tensioni di soglia della temperatura da confrontare con l'uscita VPTAT.

Disponibile nelle versioni commerciale, industriale e automotive, l'LTC2997 supporta temperature operative rispettivamente comprese tra 0°C e 70°C, -40°C e 85°C e -40°C e 125°C. L'LTC2997 è offerto in un package DFN compatto a 6 conduttori di 2mm  x 3mm conforme allo standard RoHS. I prezzi partono da $1,45/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni e per conoscere l'intera gamma dei prodotti, visitare il sito web www.linear.com/product/LTC2997.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2997

 

·         Converte la temperatura del diodo remoto o interno in tensione analogica

·         Precisione della temperatura remota di ±1°C

·         Precisione della temperatura interna di ±1,5°C

·         Annullamento della resistenza in serie integrata

·         Tensione di alimentazione da 2,5V a 5,5V

·         Uscita della tensione di riferimento di 1,8V

·         Tempo di aggiornamento VPTAT di < 3,5ms

·         Guadagno dell'uscita di 4 mV/°C

·         Corrente di riposo di 170μA

·         Package DFN a 6 conduttori da 2mm x 3mm

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *