Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2011

La complessità dell'azienda Fiat

Le azioni fiat sono relative ad un grande gruppo industriale che da più di cent'anni opera in campo automotoristico, progettando, costruendo e vendendo: automobili, camion, trattori, macchine agricole, macchine movimento terra, motori e componenti per autoveicoli, mezzi e sistemi di produzione. Il Gruppo è presente in 190 Paesi e svolge le attività produttive e di servizio attraverso i settori operativi, che possono essere raggruppati per aree di attività. Fiat Group Automobiles produce e vende vetture con i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia e Fiat Veicoli Commerciali e offre servizi di finanziamento a fornitori e dealer e servizi di noleggio a clienti. Fanno parte del Gruppo Fiat anche Maserati e Ferrari, case costruttrici di autovetture sportive di lusso, che si distinguono per esclusività, tecnologia e prestazioni. CNH opera nel campo dei trattori e delle macchine agricole con i marchi Case IH e New Holland, delle macchine movimento terra con i marchi Case e New Holland e fornisce servizi finanziari a supporto dei propri clienti finali e dei concessionari. Iveco progetta, produce e vende una gamma completa di veicoli industriali con i marchi Iveco, autobus con i marchi Irisbus, veicoli antincendio e veicoli per impieghi speciali con i marchi Iveco, Astra e Magirus. Iveco offre inoltre servizi di finanziamento alla rete di vendita e di noleggio a clienti. Fiat Powertrain Technologies raggruppa le attività nel campo dei motori e dei cambi per autovetture di cui Fiat ha riacquistato il controllo nel mese di maggio 2005, dopo lo scioglimento del Master Agreement con General Motors, e le attività powertrain che sino al dicembre del 2005 erano incluse nel settore Iveco. Sono state raggruppate nel settore anche le attività di ricerca nel campo dei motori e cambi condotte da C.R.F. ed Elasis. Magneti Marelli produce componenti per l’autoveicolo nelle aree Illuminazione, Sistemi di scarico, Sospensioni e Ammortizzatori, Controllo motore, Sistemi elettronici. Teksid fornisce basamenti motore, teste cilindri e altri componenti per motori in ghisa; componenti per trasmissioni, cambi e sospensioni in ghisa; componenti di carrozzeria in magnesio. Comau produce sistemi di automazione industriale per il settore autoveicolistico comprendenti ingegneria di prodotto e di processo, logistica e gestione, fabbricazione, installazione e avvio produttivo, manutenzione. Itedi opera nell'ambito dell'editoria e della comunicazione. Rientrano nel settore le attività connesse alla realizzazione del quotidiano "La Stampa" e la raccolta di pubblicità tramite la società "Publikompass".
Da quanto sopra si evince che l’azienda è particolarmente complessa e per fare trading sulle azioni Fiat è necessario avere un buon quadro della situazione economica generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *