Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

MIINISTRO PROFUMO SALUTA ESTEL CONFERENCE, LA CONFERENZA SULLE TELECOMUNICAZIONI AEROSPAZIALI NELL'AMBITO DELL'AGENDA DIGITALE EUROPEA

AL VIA ESTEL CONFERENCE: L'APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE
CON LE AVANGUARDIE TECNOLOGICHE NELLE TELECOMUNICAZIONI
Aperta dai saluti del Ministro Francesco Profumo, la conferenza in programma dal 2 al 5 ottobre al Centro Congressi Roma Eventi, rappresenta una tappa importante per lo sviluppo delle telecomunicazioni nell'ambito dell'Agenda Digitale Europea.

Nell'ambito del dibattito sull'Agenda Digitale Europea, inizia domani, 2 ottobre (fino al 5 ottobre) Estel Conference, la prima conferenza internazionale in Europa sul tema delle telecomunicazioni satellitari e servizi integrati per il miglioramento della qualità della vita per i cittadini europei, promossa da IEEE-AESS, la più prestigiosa associazione mondiale  per la promozione dello sviluppo tecnologico aerospaziale e delle comunicazioni. La cerimonia di apertura si svolgerà alle ore 14 al Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta con i saluti del Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e del Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Massimo Vari e alla presenza del direttore generale dell' Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, Mario Dal Co, di Giuliano Berretta, General Chair di ESTEL Conference, Marina Ruggieri, Vice Technical Program Chair di ESTEL e Renato Farina, amministratore delegato Eutelsat Italia, main sponsor della manifestazione. 

Con la presenza di 250 Papers scientifici, sottoposti al vaglio del Comitato Tecnico e provenienti da 25 Paesi, di 60 aziende e 116 enti tra Università e Centri di ricerca e di 25 personalità di altissimo profilo scientifico da tutto il mondo, Estel Conference si propone come un importante tappa dell'Agenda Digitale Europea per lo sviluppo delle tecnologie innovative nell'ambito delle telecomunicazioni. Estel Conference è promossa in collaborazione con  ESA (European Space Agency) ed ESOA (European Satellite Operators Association) e ha ricevuto l'endorsement da Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Commissione Europea, Agenzia per l'innovazione tecnologica, Ministero dello sviluppo  economico (dip. Comunicazioni), Confindustria Digitale, Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, Regione Lazio e Comune di Roma.
«Oggi – sottolinea Giuliano Berretta, General Chair della conferenza - la quasi totalità dei servizi è monitorata attraverso una rete tecnologica, in cui le telecomunicazioni satellitari giocano un ruolo di primo piano. Ci auguriamo che questo appuntamento di rilevanza internazionale possa radicare in Italia testimoniando dell'eccellenza tecnologica, e non solo culturale, di cui il nostro Paese è portatore».



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *