Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

ENEA e Marina Militare insieme per una campagna di indagini per individuare i coralli nel Golfo di La Spezia al largo di Monterosso

Il Centro Ricerche Ambiente Marino di Santa Teresa, l'Istituto Idrografico della Marina e l'Unità Idro-Oceanografica Ammiraglio Magnaghi realizzeranno, nella prima metà di ottobre, una indagine conoscitiva per definire la localizzazione e l'estensione di formazioni di corallo profonde nell'area di La Spezia. La Direttiva Europea Habitats (H1170 – "Reefs") annovera i coralli profondi tra gli habitat vulnerabili, per cui si rende necessario individuare e mappare la loro presenza.

L'attività di collaborazione con l'ENEA si colloca nell'ambito della Campagna Idro-Oceanografica 2013 che impegna Nave Magnaghi, comandata del Capitano di Fregata Santo Vella, da maggio ad ottobre.


Verranno condotte delle indagini geofisiche per l'individuazione e mappatura dei banchi di coralli in un'area di circa 15 km2 al largo di Monterosso, con profondità comprese tra 300 e 700 m, mediante ecoscandaglio multifascio e sonar a scansione laterale. I Ricercatori ENEA ed il personale specialista di Nave Magnaghi opereranno in sinergia per individuare tali formazioni profonde, impiegando la strumentazione in dotazione alla Unità alla Marina Militare.


Questa esplorazione rappresenta il primo passo per una indagine a più vasto raggio, nell'area del Mar Ligure dell'Alto Tirreno, volta alla conoscenza e valorizzazione delle aree marine profonde, ad oggi ancora largamente inesplorate. Nel Mediterraneo sono stati ritrovati banchi di coralli bianchi (cold coral banks) a partire da 150 m di profondità e si presume che possano estendersi oltre gli 800 m. Tuttavia, questi banchi risultano ancora poco studiati nel Mediterraneo, ad eccezione del banco pugliese di S. Maria di Leuca. Grazie alla presenza di questi banchi l'area assume un particolare pregio naturalistico, ed è inoltre caratterizzata da un'elevata biodiversità.


La Marina Militare è da sempre partecipe alla tutela dell'ambiente e, con la naturale connotazione "dual use" delle sue navi e con l'impegno dell'Istituto Idrografico, offre la propria collaborazione, agli Enti nazionali di ricerca, per concorrere all'esplorazione, alla conoscenza e alla tutela della biodiversità caratteristica dell'ambiente marino.

 

10 ottobre 2013


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *