Cerca nel blog

mercoledì 16 ottobre 2013

SAGRA DELLE CASTAGNE. ROCCA DI PAPA DAL 18 AL 20 OTTOBRE


Feste & Sagre
ROCCA DI PAPA: TUTTI PAZZI PER LA SAGRA DELLE CASTAGNE
L'inaugurazione della Sagra e l'apertura della tre giorni di festeggiamenti - 18,19 e 20 ottobre - è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Geofisica.



Rocca di Papa (RM) - Torna questo weekend l'appuntamento con la Sagra delle Castagne, l'evento più atteso e rappresentativo della città di Rocca di Papa, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni cittadine, giunto alla sua XXXIV edizione.
Un evento che si rinnova ogni anno nella forma e negli appuntamenti, mantenendo inalterata la sua vocazione folcloristica, legata indissolubilmente alle tradizioni, alla cultura e ai sapori tipici della cucina roccheggiana, tra cui spiccano le caratteristiche "caldarroste". 


Lungo tutto il percorso della sagra, che si snoda nei vicoli del centro storico, saranno proposti vari punti musicali, stand gastronomici ed espositivi, oltre a intrattenimenti vari e visite guidate al Duomo, alla chiesa del Crocifisso, al Museo di Geofisica e nei sentieri boschivi.
L'inaugurazione della Sagra e l'apertura della tre giorni di festeggiamenti - 18,19 e 20 ottobre - è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Geofisica. 


Nell'occasione verrà inaugurata, inoltre, la mostra personale di Paolo Di Censi, vincitore dell'estemporanea di pittura svoltasi a Rocca di Papa il 29 settembre scorso, in occasione della festa della "Ciambella degli sposi", e il murales dedicato a Guglielmo Marconi, realizzato sulla terrazza
panoramica, in onore dei suoi esperimenti condotti proprio nella cittadina castellana.


Dal Museo poi, partirà un corteo in abiti d'epoca che raggiungerà l'aula consiliare, dove sarà allestita una mostra di pittura collettiva.
Per i bambini l'appuntamento è in biblioteca con la storia di Pinocchio, sabato 19 alle ore 16,30, a cura di Gabriele Novelli, e poi ancora tante altre sorprese e presenza d'eccezione, come il comico Maurizio Battista, che sarà ospite della Sagra nella giornata di domenica 20 ottobre.


"La Sagra delle Castagne è la nostra vetrina più importante – commenta il sindaco Pasquale Boccia – e siamo fieri del gran numero di visitatori che ogni anno riusciamo ad attrarre, offrendo loro la possibilità di gustare i piatti tipici della nostra tradizione, da sempre fonte di richiamo di un turismo enogastronomico di qualità, e al contempo rilanciando l'immagine di Rocca di Papa quale città dell'arte. Ringrazio la Pro Loco per il lavoro svolto e tutte le associazioni cittadine coinvolte nell'organizzazione dell'evento".
Uno spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *