La
service design company è partner di TIM per la creazione di una
community che ha tra gli obiettivi la formazione della rete di vendita
per l'allenamento continuo delle competenze e delle abilità richieste
dall'evoluzione del business.
Oltre 1.000 punti vendita coinvolti quotidianamente per una base utenti di 2.000 destinatari.
Un servizio di business community dedicato all'aggiornamento e alla formazione della rete di vendita indiretta TIM. TIM Style,
questo il nome del programma di change management, ha da poco
terminato la fase di lancio ed è ora a regime, inserendosi in un più
ampio progetto di empowerment dell'intero sistema commerciale con l'obiettivo di creare uno stile TIM
che sia comune e distintivo per tutte le persone che lavorano
fisicamente nei punti vendita.
A dare forma a TIM Style, oltre che a
gestirne il flusso quotidiano dei contenuti, è stata chiamata Logotel, la service design company specializzata nel progettare e accompagnare l'innovazione d'impresa in modo collaborativo.
Nel segmento dei servizi dedicati alle business community, Logotel ha
accumulato competenze ed esperienza in oltre 14 anni e oggi vanta in
itinere 29 business community con forte crescita dei progetti a
perimetro internazionale.
"Una business community è un luogo dove le persone possono trovare in modo facile e sempre aggiornato servizi efficaci, strumenti operativi e informazioni utili per semplificare il proprio lavoro quotidiano. Ma è anche un luogo per crescere e partecipare al cambiamento – spiega il responsabile del progetto, Gabriele Buzzi, Community Project Manager Logotel – TIM Style ha il suo focus sulla formazione della rete commerciale TIM e in questo senso si può anche definire una Learning Community".
La piattaforma, che è gestita da uno staff multidisciplinare TIM+Logotel, è rivolta a 2.000 destinatari.
"I partecipanti sono tutti ragazzi giovani con un'età media inferiore
ai 30 anni – precisa Buzzi – abituati a usare la tecnologia e
conoscitori delle logiche dei social network. I consulenti alla
vendita acquisiscono una serie di competenze relative al rapporto con
il Cliente attraverso step in cui vengono elaborati moduli di formazione svolti in aula e soprattutto online.
L'ingaggio avviene anche per mezzo di iniziative extra legate, ad
esempio, ad una vera gara di performance".
Ogni giorno, poi, grazie a
diversi spazi di conversazione i partecipanti interagiscono tra di
loro e con le redazioni territoriali di TIM per mantenere un link
locale.
Tutte queste attività mirano ad aumentare la competenza necessaria a gestire evoluzioni di offerta e modello di servizio e a creare motivazione.
Sin
da subito il progetto ha bruciato le tappe diventando quotidianamente
un teatro virtuale di scambi formativi, conversazioni e travasi
orizzontali di expertise e conoscenza. È un risultato importante, anche
perché il progetto è basato sulla spontaneità della partecipazione
pur essendo chiari i benefici in termini di sviluppo delle competenze
e del traguardo professionale costituito dal processo di
certificazione TIM.
Spiega Nicola Favini, Direttore Generale e Manager of Communities di Logotel: "Le imprese vivono un'epoca di trasformazioni che partono spesso proprio dal ridisegnare il modello di offerta e di servizio per i propri Clienti
per renderlo più contemporaneo e attuale rispetto all'evoluzione dei
bisogni del mercato e alle crescenti pressioni iper-competitive. I
processi di innovazione richiedono forte attenzione alla collaborazione sia in fase di ideazione che di delivery. La collaborazione non è una strategia, ma è una urgenza.
Ogni impresa ha necessità di ripensare le logiche con cui coinvolge,
valorizza e potenzia il suo ecosistema. La grande attenzione per i
nuovi processi di comunicazione con i Clienti non può esimersi dal
rivedere in parallelo le modalità con cui le imprese mettono i propri
collaboratori (interni ed esterni) nella capacità reale di trasferire
le novità di prodotto/servizio e spesso identità sul mercato".
Dell'importanza della condivisione Logotel parla approfonditamente anche nel quaderno Making WECONOMY n.8 – Ne(x)twork: Flow, Amplified Identity, Common Environment, scaricabile gratuitamente sul portale dell'innovazione collaborativa http://www.weconomy.it/making08/
Logotel
è la Service Design Company che progetta e accompagna la
trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team
composto da oltre 140 persone, ha sede a Milano nei 2.000 mq di spazi
dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 Clienti e insieme
a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2015 Logotel, oltre a
progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in
progetti formativi; ha progettato e gestisce 29 social e business
community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e
contenuti a più di 60.000 persone.
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