Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2015

Venerdì 13 novembre, San Martino Salentino porta la pizzica a Roma

San Martino Salentino 2015 - #FacimuFesta

Una serata di pizzica salentina per celebrare la festa del vino novello!

Venerdì 13 novembre, ore 22.00 - BlackOut - Via Casilina, 713 Roma


RADICI eventi e il gruppo San Martino Salentino | Roma organizzano - per il settimo anno consecutivo - l'edizione romana del "San Martino Salentino". 

Un evento dedicato a tutti gli studenti fuorisede e agli appassionati di musica tradizionale che si svolgerà venerdì 13 novembre presso il BlackOut Rock Club a Roma.

La manifestazione si propone di rievocare e diffondere la tradizionale festa salentina del vino novello nel cuore di Roma, creando un ponte culturale e simbolico tra il Salento e la Capitale. 

La serata, che avrà inizio alle ore 21.00, prevede la presenza di stand con prodotti tipici locali, ottimo vino salentino e, soprattutto, lezioni gratuite di balli popolari e concerto di Pizzica salentina con gli Sciacuddhuzzi (reduci dal tour estivo de La Notte della Taranta).

Il San Martino Salentino a Roma ha preso avvio nel 2008 ed è nato dall'idea di tre studenti fuorisede desiderosi di festeggiare, insieme con amici salentini e non, questa importante data anche al di fuori della propria terra d'origine. 

Lontano dall'essere un semplice festeggiamento tra studenti, però, l'evento ha acquisito nel tempo una forte identità artistica e culturale che lo inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione territoriale.

La volontà di cogliere le peculiarità enogastronomiche e culturali del Salento ha fatto sì che la festa di San Martino, alimentata dallo spontaneo entusiasmo di tutte le persone che provano simpatia per la terra salentina (oltre 6.000 presenze nelle precedenti edizioni), da semplice momento di ritrovo e condivisione, si trasformasse in un appuntamento unico carico di significati simbolici, consuetudini, rituali e folklore.

Non solo musica e divertimento, il San Martino Salentino sarà anche occasione di solidarietà, con la presenza dei volontari di Emergency con un banchetto gadget e materiale informativo durante la serata. 

Dopo il successo dello scorso anno, infine, l'appuntamento avrà una grande visibilità anche sui social media attraverso i quali si potrà seguire, condividere immagini e commentare con gli hashtag ufficiali #SanMartinoSalentino e #FacimuFesta

Info e prenotazioni su: http://bit.ly/FacimuFesta 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *