Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

#panamapapers, i ricchi finiscono nel mirino del web

Milioni di tweet e visualizzazioni sui social newtork per lo scandalo dei conti offshore che sta scuotendo politica e finanza internazionale 

Super ricchi e potenti nel mirino della Rete dopo l'esplosione del caso Panama Papers. Lo sostiene un'indagine di www.ilsocialpolitico.it, il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Su Twitter l'hashtag #panamapapers è entrato rapidamente tra i topic trend, raggiungendo un volume pazzesco: 2,2 milioni di tweet postati ogni ora. Su Twitter l'argomento ha raggiunto oltre 14 milioni di utenti ed è stato visto più di 12 milioni di volte, mentre su Instagram. Tra gli influencer che hanno twettato sull'argomento c'è la "gola profonda" dello scandalo Nsa Edward Snowden che ha scritto: "La storia dietro i #panamapapers? Il coraggio è contagioso", ricevendo circa 11 mila retweet e 8.500 "cuori" (l'equivalente dei "like" di Facebook).

Sul topic sono intervenute con articoli postati sui social network anche alcune tra le più importanti testate giornalistiche mondiali, come la Cnn (oltre 23 milioni di follower), la Bbc Breaking News (13 milioni di seguaci), la Bbc News World (11 milioni) e il Time (circa 10 milioni). Il sentiment si è mantenuto neutro ma con sfumature negative. La maggior parte delle parole associate all'hashtag era in lingua spagnola, come "ricos" ("ricchi") e fiscal ("fiscale").

Anche Google Trend dà atto dell'interesse della rete per l'argomento. Basti pensare che nella giornata del 4 aprile, in cui è iniziato il tamtam mediatico, l'argomento Panama Papers ha raggiunto volume 100 sul motore di ricerca, vale a dire il massimo ottenibile da una parola chiave. 

---
Chi siamo:  IlSocialPolitico.it è il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.  Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d'informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *