Cerca nel blog

domenica 6 aprile 2008

AUMENTI DEI PREZZI DEL GRANO E DEL RISO SUI MERCATI MONDIALI. lE RIPERCUSSIONI IN iTALIA.


SUL MERCATO MONDIALE AUMENTANO I PREZZI DEL RISO E DEL GRANO.


In Italia a questa situazione si aggiunge speculazione e mancanza di controlli e filiera improduttiva.


di Raffaele Pirozzi

Un aumento del 40% del prezzo del riso dall'inizio dell'anno, la triplicazione dal 2004 ad oggi del prezzo del grano è il dato che gli operatori sono costretti a registrare sul mercato mondiale dei beni agricoli.


Le cause sono diverse e vanno dalla esigenza che il riso rappresenta un alimento per sfamare due miliardi e mezzo di persone, dalle riduzione delle scorte alimentari che questo anno saranno le più basse da 25 anni, dall'aumento della domanda dei paesi emergenti e dalle speculazioni internazionali.


Di fronte a questa situazione alcuni Paesi stanno assumendo decisioni protezionistiche, limitando le esportazioni o mettendo a coltivazione terreni sinora incolti:


Arabia Saudita che ha tagliato i dazi all'importazione di beni quali grano, latte ed olio vegetale, l'India che ha ridotte le tasse sul granoturco, Vietnam che riduce le esportazioni di riso, la Cina che aumenta i prezzi del riso alla produzione e quindi ai contadini, Le Filippine che decidono di mettere a coltura 600.000 ettari di terreno. Anche l'Ucraina e la Russia allargano terreni coltivati a grano.


Quello che sta avvenendo in Italia. Il nostro Paese ha aumentato del 18% la superficie coltivata a grano duro e del 14% a grano tenero. Gli aumenti dei prodotti agricoli sul mercato mondiale trova il nostro Paese non molto preparato ed è quindi necessario per difendere salari e pensioni assumere decisioni rapide:


Maggiori sgravi fiscali e, quindi pagamento di meno tasse, controllo dei prezzi, lotta alla speculazione e provvedimenti tesi a snellire e rendere più organizzati e più controllati i vari passaggi delle merci dal produttore al consumatore.

Napoli, 06/04/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *