Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

CORBIS PUBBLICA THE SYGMA COLLECTION, UN FANTASTICO VIAGGIO ATTRAVERSO LE PREZIOSE IMMAGINI DEL NUOVO CATALOGO SYGMA

THE SYGMA COLLECTION:

un fantastico viaggio attraverso le preziose immagini del nuovo catalogo della collezione SYGMA,

firmato CORBIS

Milano 16 aprile 2008 – Corbis (www.corbis.com), risorsa creativa per agenzie di pubblicità, marketing e per i professionisti del settore dei media, pubblica THE SYGMA COLLECTION, il nuovo catalogo di immagini del prezioso archivio Sygma, un viaggio all'insegna degli eventi storici più significativi, dei personaggi e dei volti che hanno segnato la storia della televisione, del cinema, della cultura italiana, dal 1940 ad oggi.

Oggi, la collezione Sygma vanta oltre 50 milioni di foto, anteprime, slide e stampe, è un vero e proprio patrimonio storico e fotografico assolutamente incomparabile. La collezione include gli archivi di tre agenzie: Sygma (fotogiornalismo, eventi contemporanei, spettacolo e ritratti), Kipa (set televisivi e cinematografici), e TempSport (eventi sportivi). A questo già impressionante patrimonio si aggiungono le più recenti acquisizioni: Apis, che illustra gli anni 60'; Fornier, per gli anni 50' e 60'; Interpress, anni 50' e 60'; e Universal, per l'inizio degli anni 40'.

Luca Messaggi Director Sales e Service Corbis Italia dichiara "La digitalizzazione delle immagini ha segnato una svolta importante. Non solo consente agli appassionati e a ricercatori di fotografia di "avvicinarsi" ad immagini storiche, preziose e altrimenti inaccessibili, ma dà anche la grandissima possibilità di preservarle nel tempo. Inoltre, per questo motivo, Corbis ha dato vita nel cuore occidentale della Pennsylvania, e precisamente a Pittsburgh all'FPF, Film Preservation Facility. Dove, a 70 metri sotto terra, si trova il famoso archivio di Otto Bettmann. Lo stessa cura e attenzione la si riserva per la collezione Sygma. Corbis si sta adoperando infatti per spostare questo prezioso patrimonio in un Sito simile a quello americano, a 45 minuti di distanza da Parigi. Con la comodità per ogni storico, ricercatore e appassionato di fotografie di raggiungere il Sito facilmente."

Il ricco repertorio di immagini di THE SYGMA COLLECTION può essere utilizzato anche a fini commerciali. La recente campagna pubblicitaria TV e cinema realizzata per la presentazione della nuova FIAT 500 ne è la dimostrazione.

Solo per citare alcune fotografie presenti nel catalogo: l'attrice francese Brigitte Bardot nel 1960, Pablo Picasso nella sua casa nel 1956, lo scrittore argentino Jorge Luis Borges nel 1977, Ronald Reagan con Margaret Thatcher in visita ufficiale a Washington nel 1983, il Presidente Sudafricano Nelson Mandela nel 1990, il Papa Giovanni II durante in visita ufficiale in Sardegna nel 1985, i soldati russi dopo la caduta di Grozny nel 2000, Yasser Arafat in Gaza nel 2001.

Come Nasce la collezione Sygma?

Nel 1973 il fotografo Hubert Henrotte insieme ai suoi colleghi ha lasciato l'agenzia fotografica Gamma per dare vita ad una propria organizzazione, Sygma. Il gruppo di professionisti porta con sé il repertorio di immagini, le collezioni di agenzie quali Reporters Associés, Apis e Gamma.

I fotografi Sygma hanno coperto i più importanti conflitti internazionali: la fine della guerra del Vietnam, la guerra Yom Kippur, il conflitto dell'Irlanda del Nord, la Rivoluzione Iraniana, le guerre in Libano e in Afganistan e altri ancora.

Nel 1980 Sygma entra in un'epoca d'oro: inaugurando un nuovo all'approccio fotografico dedicato al mondo dello spettacolo e dell'entertainment con "Rendez-vous", scegliendo tra i più apprezzati fotografi dedicati al tema.

Nel 1990 la trasmissione digitale della fotografia durante la prima guerra del golfo ha segnato una svolta. Nel 1993 Sygma, infatti, ha adottato il metodo strategico della digitalizzazione delle immagini e ha lanciato il Sito Internet www.sygma.com , con 750.000 immagini forti.

Nel 1999 Corbis ha acquistato Sygma.

Nel 2002 Corbis ha avviato la collaborazione con i fotografi e ha iniziato contemporaneamente la digitalizzazione dei suoi preziosi archivi, formalizzando questo processo a ottobre del 2004 con "Sygma Preservation and Access initiative". Corbis ha creato un servizio specializzato di editing dedicato alla selezione delle sue migliori immagini d'archivio. Questo progetto ha richiesto diverse fasi.

Il primo step ha interessato la completa razionalizzazione del sistema di classificazione di archivio, evolvendosi da un'organizzazione effettuata sulla base dei contenuti ad una classificazione fatta per fotografo. Il secondo stadio ha riguardato l'editing delle stesse collezioni, un processo che ha richiesto una collaborazione stretta tra Corbis e i fotografi. Il terzo ed ultimo stadio ha coinvolto la digitalizzazione delle immagini selezionate. A completamento, gli archivi analogici Sygma verranno spostati in un Sito di preservazione alla periferia di Parigi.

Informazioni su Corbis
Corbis è una risorsa creativa per agenzie di pubblicità, marketing e per i professionisti del settore dei media che contribuisce alla realizzazione di progetti creativi grazie ad immagini, filmati di archivio e servizi per la gestione dei diritti di grandissima qualità. Corbis offre un'eccezionale collezione di più di 100 milioni di immagini creative, storiche e dal mondo dello spettacolo, una vasta libreria di filmati, l'esperienza più profonda a livello globale nei processi di gestione per la concessione di diritti e autorizzazioni in questi settori e soluzioni di gestione dei media vincenti, nonché SnapVillage, un sito Web microstock innovativo. Con sede centrale a Seattle, Corbis opera in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web www.corbis.com.

# # #

Ufficio stampa per Corbis Italia:

Weber Shandwick Italia

Silvia Giorgi tel. 02 57378 360; sgiorgi@webershandwick.com

Alessandra Somaini tel. 02 57378261; asomaini@webershandwick.com

Silvia Giorgi
Senior Account Executive
Weber Shandwick
Via Pietrasanta, 14
20141 Milan, Italy
Tel: +39 02 57378360 Fax: +39 02 57378550
Mobile: +39 335 7960478
sgiorgi@webershandwick.com
www.webershandwick.it
www.webershandwick.com

Advocacy starts here.

Holmes Report European Consultancy of the Year 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *