Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2008

ENEA: Workshop "Riduzione emissioni e sviluppo delle rinnovabili: quale ruolo per Stato e Regioni?"


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Stampa

Workshop

"Riduzione delle emissioni e sviluppo delle rinnovabili:
quale ruolo per Stato e Regioni?"

Roma, 18 aprile 2008
ENEA – Via Giulio Romano, 41

La normativa consolidata e quella impostata dalla UE con le proposte di direttive nello scorso 23 gennaio prevedono un meccanismo di regolazione sovranazionale di "Emission Trading" dedicato a specifici settori industriali.

A questo meccanismo, che ricopre circa il 40% delle emissioni dell'Unione, la Commissione propone di accompagnare una divisione degli oneri a livello nazionale per i settori non compresi nella direttiva ETS ed una divisione degli obiettivi di sviluppo delle rinnovabili.

Mentre i settori ETS saranno chiamati a ridurre le proprie emissioni secondo percentuali predefinite, con la proposta di "burden sharing" al 2020, la Commissione Europea chiede all'Italia una riduzione del 13% rispetto al 2005.

La proposta di direttiva europea chiede al nostro Paese di incrementare al 17% il contributo delle fonti rinnovabili al 2020 e, comunemente a tutti gli Stati membri, un contributo minimo del 10% da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti.

Per conseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra è opportuno aggiornare la normativa nazionale introducendo obiettivi regionali?

Quali possono essere le metodologie di ripartizione degli obiettivi?

ENEA mette a disposizione la propria esperienza tecnico-scientifica a vantaggio dei vari livelli della Pubblica Amministrazione chiamata ad assumere le decisioni in merito.

PROGRAMMA

9:00 Registrazione partecipanti

9.30 introduce e presiede
Luigi Paganetto Presidente ENEA

9:45 Rapporteur:
Carlo Manna ENEA
Natale Massimo Caminiti ENEA

10:15 Intervengono
Sara Romano* Direttore Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie Dipartimento per la competitività Ministero dello Sviluppo Economico
Rappresentanti Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
10:45 Tavola rotonda
Luciano Calvarese Responsabile Servizio Energia Regione Marche
Paolo Degli Espinosa Responsabile Energia ISSI
Tommaso Franci consulente REF
Matteo Leonardi consulente energia e clima WWF Italia
Arturo Lorenzoni Direttore di Ricerca IEFE-Bocconi
Dian G. J. M. Phylipsen Ecofys
Massimo Scalia Presidente Comitato tecnico-energetico Regione Lazio

12:30 Dibattito

13:00 Conclude
Linda Lanzillotta* Ministro Affari Regionali e Autonomie locali


*In attesa di conferma

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "PER LA STAMPA"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *