Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

Fascino dell'Opera, Le Eroine della Lirica

La Mostra "Il Fascino dell'Opera – Le Eroine della Lirica" sarà inaugurata mercoledì 23 aprile alle ore 19.00 presso lo Spazio Cultura Æmilia Hotel di Bologna. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 Maggio 2008.

La mostra è organizzata da Di Giansante Hotels in collaborazione con l'Archivio Storico del Teatro Comunale di Bologna ed espone manifesti, locandine, libretti, bozzetti, figurini e costumi di scena per ricostruire l'universo femminile nell'immaginario artistico di importanti maestri della scenografia e del costume.

L'appuntamento è stato pensato in occasione della mise en scène di Norma, che l'8 maggio tornerà protagonista sul palcoscenico del Teatro Comunale per la regia di Federico Tiezzi, direzione del maestro Roberto Polastri e scene di Pierpaolo Bisleri sugli schizzi originali di Mario Schifano, gli stessi da cui furono tratte le scene andate perse nell'incendio del Petruzzelli.

Un'iniziativa interamente incentrata sull'universo femminile e che si muove a metà strada tra il teatro, l'arte e la tradizione culturale italiana più in generale.


COMUNICATO STAMPA

Mostra 'Il Fascino dell'Opera
Le Eroine della Lirica'

dal 23 aprile al 23 maggio 2008

Orario: 9-23 tutti i giorni

Spazio Cultura Æmilia Hotel - via Zaccherini Alvisi 16, Bologna

Inaugurazione: mercoledì 23 aprile, ore 19.
info@aemiliahotel.it


LA MOSTRA/ Drammatiche, passionali, risolute, eppure fragili e indifese: queste sono le protagoniste dell'Opera. Spesso si vedono tradite, abbandonate, orfane, si scoprono assassine o matricide, eppure nessuna disgrazia riesce a piegare il loro spirito e, soprattutto, quell' amare alla follia capace di condurle al sacrificio più estremo. Di questo amore e di questa forza parlerà il Fascino dell'Opera, esposizione di manifesti, locandine, libretti, bozzetti, figurini e costumi di scena per una collezione che attinge alle storiche produzioni del Teatro Comunale di Bologna e ne ricostruisce l'universo femminile nell'immaginario artistico di importanti maestri della scenografia e del costume.

IL PERCORSO/ Accoglie i visitatori Rosina, protagonista de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, con un elegante costume di scena realizzato nel 2001 da Giovanni Agostinucci. Una curiosa collezione di manifesti e avvisi della Norma dal 1834 al 1910 invita poi a proseguire nello Spazio Cultura al primo piano. Qui sono presenti tre diverse sezioni ognuna dedicata ad una diversa eroina dell'Opera: la Maddalena dell'Andrea Chénier di Giordano, con i figurini stilizzati e sfuggenti di Giancarlo Del Monaco e la Violetta de La Traviata di Verdi con i fantasiosi bozzetti e figurini di Noelle Ginefri e Silvie Martin-hiszka.

La galleria centrale, invece, è tutta dedicata ad una protagonista in carne ed ossa del panorama lirico italiano, la soprano Rosanna Carteri, che nella sua carriera ha interpretato i ruoli dei personaggi femminili più appassionati dell'Opera. Saranno in mostra alcuni costumi della famosa soprano - da lei gentilmente donati al Teatro Comunale di Bologna - insieme ai manifesti delle edizioni bolognesi di cui è stata protagonista. Ai lati del Bert'inOro wine bar, quasi a confondersi con gli ospiti presenti all'aperitivo d'inaugurazione, i manichini con i costumi di scena della Madama Butterfly di Puccini e della Amelia di Un ballo in maschera di Verdi.

Realizzata per gentile concessione dell'Archivio Storico del Teatro e con la collaborazione degli Allestimenti Scenici, la mostra è allestita in occasione della mise en scène fuori abbonamento di Norma, che l'8 maggio tornerà protagonista sul palcoscenico del Teatro Comunale per la regia di Federico Tiezzi, direzione del maestro Roberto Polastri e scene di Pierpaolo Bisleri sugli schizzi originali di Mario Schifano, gli stessi da cui furono tratte le scene andate perse nell'incendio del Petruzzelli.

Gratuita e aperta al pubblico dal 24 aprile al 23 maggio, è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23. In allegato l'invito alla mostra.

Ufficio stampa
SdB stiledibologna
328.8257510
Rosanna Bevar

rosanna@stiledibologna.com


Ufficio stampa

Di Giansante Hotels

+39 051 3940357
Marianna Di Giansante
marianna@digiansantehotels.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *