Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2008

INFORTUNIO MORTALE ALLA TYSSEN KRUPP DI TERNI.

 

NUOVO INCIDENTE MORTALE ALLA TYSSEN KRUPP DI TERNI

di   Raffaele Pirozzi

 

L'incidente avvenuto oggi nello stabilimento ThyssenKrupp di Terni, in cui ha trovato la morte un operaio edile dipendente da una delle ditte di appalto, ripropone in termini drammatici la questione della sicurezza dei lavoratori negli impianti siderurgici. La siderurgia si conferma infatti come uno dei settori in cui i pericoli, anche mortali, per i lavoratori risultano maggiori.

Appare ormai chiaro che la questione degli infortuni e degli incidenti mortali sul lavoro non si risolverà fino a quando ci si limiterà ai comunicati di circostanza o a  semplici dichiarazioni di buona volontà da parte delle imprese. Quello che serve è il rispetto rigoroso delle leggi e delle prescrizioni.

E' necessario applicare con determinazione e decisioni le misure previste ed irrorare eventualmente  le sanzioni e le pene  previste dal recente Testo unico varato dal Governo. E'  necessario, inoltre aumentare l'attenzione verso i rischi derivanti dal lavoro sia da parte del Sindacato quanto da parte delle Autorità, dei servizi ispettivi e di quanti sono tenuti al controllo del rispetto delle leggi .

La Thyssen Krupp, coinvolta in un nuovo infortunio mortale, deve fare il  massimo sforzo per il rispetto assoluto tanto delle norme di legge vigenti, quanto degli impegni assunti con la firma del recente Patto per la sicurezza.

 

Napoli, 15/04/08

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *