Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

Lean Banking, La Banca Snella


Lean Banking, La Banca Snella
Esce oggi il libro di Mario Pagliaro
per i manager delle banche

PALERMO (16/4/08). Pubblicato oggi a Palermo Lean Banking - La Banca Snella, il nuovo libro di management di Mario Pagliaro. Il libro, che è in vendita sul sito www.qualitas1998.net , ha lo scopo di avvicinare i manager delle centinaia di banche grandi e piccole del Paese alle idee della qualità, e quindi a basare su di esse il cambiamento dell’organizzazione e della conduzione del lavoro nelle filiali bancarie.

«Assediati dal marketing delle aziende di informatica in crisi, e convinti dalla cattiva formazione manageriale di esternalizzare un costo – dice Pagliaro --, i manager bancari negli anni ’90 hanno pensato bene di esternalizzare la gestione delle relazioni con i loro clienti. Ma in questo modo le decisioni strategiche prese del management non saranno mai influenzate da quello che i clienti sperimentano quotidianamente nella loro relazione reale -- e spesso dolorosa -- con la banca.

«I clienti delle banche – continua l’Autore di Lean Banking -- non desiderano altro che servizi ad alto valore aggiunto, in tempi rapidi e a costi bassi. E il modo migliore di farlo, implica l’adozione di un nuovo modo di pensare e gestire l’impresa bancaria chiamato lean che avrà enormi conseguenze; a patto di evitare di farne l’ennesima ricetta manageriale».

Riconnettere il lavoro manageriale e quello operativo; e mettere a flusso quest’ultimo ridisegnando l’intera organizzazione del lavoro basandola sulla domanda dei clienti. Chi ci è riuscito, anche in filiali di importanti banche italiane, ha visto abbattersi il tempo dedicato ad attività di prive di valore aggiunto, mentre aumentava radicalmente la redditività insieme al successo esperito realmente dai clienti.

Discutendo i casi delle prime filiali bancarie italiane ad avere intrapreso il cambiamento lean, il libro è scritto utilizzando un linguaggio giornalistico, ma non denso. «Il lettore – conclude Pagliaro -- troverà un capitolo in cui la vicenda e il ruolo attuale della banca in Italia sono contestualizzate nella loro dimensione storica, nazionale ed internazionale, perché il cambiamento per essere efficace deve partire dalla comprensione del contesto sociale e storico in cui si opera».

Ricercatore chimico al Cnr, autore e formatore manageriale presso la Scuola superiore della Pubblica amministrazione, Pagliaro collabora con ricercatori di 11 Paesi ed è autore di libri e di decine di pubblicazioni scientifiche internazionali. Già fondatore del Quality College del Cnr, ha formato imprenditori, manager e giovani laureati di tutta Italia facendo intervenire ai suoi corsi relatori del livello di Francesco Giavazzi, Loretta Napoleoni, Giuseppe De Rita e Antonello Perricone.


Il Libro

Lean Banking - La Banca Snella
di Mario Pagliaro (aprile 2008)


Pagine: 78 + IV
Prezzo: 70 euro (IVA inclusa )
In
vendita su: www.qualitas1998.net

------
Da: Mario Pagliaro <mario.pagliaro@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *