Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2008

Meeting Pompei 2008

Prelatura di Pompei
Ufficio di Pastorale giovanile

c/o Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei
Piazza Bartolo Longo 1 - 80045 Pompei (NA)

Un evento che ogni anno raccoglie 10.000 giovani intorno al Santuario di Pompei ed una formula rinnovata, che quest'anno porta il raduno ecclesiale giovanile tra i più importanti del Mezzogiorno a due giorni di appuntamenti e di confronto sui temi della legalità, testimonianza e carità: l'Arcivescovo-Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei S.E. Mons. Carlo LIBERATI, e l'Ufficio di Pastorale giovanile della Prelatura territoriale di Pompei presenteranno il

XXII Meeting dei Giovani di Pompei
"Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni"

(At 1,8)

in Conferenza Stampa, sabato 5 aprile 2008 alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze dell'Istituto Suore di Maria Bambina, via Paolo VI 21 a Roma.

Saranno presenti:
- Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo-Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei;
- Don Nicolò Anselmi, Responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana;
- Prof. Alessandro Meluzzi, Psichiatra-Psicoterapeuta e Animatore socio-culturale;
- Tosca D'Aquino, Attrice;
- Don Giovanni Russo, Responsabile dell'Ufficio di Pastorale Giovanile, Prelatura di Pompei.

Modererà:
- Dott.ssa Francesca Fialdini, Inviata del programma religioso "A Sua Immagine", Rai 1 e Co-presentatrice del Meeting di Pompei

"Questo pellegrinaggio del popolo giovane - afferma Don Giovanni Russo, Responsabile dell'Ufficio di Pastorale Giovanile, Prelatura di Pompei - costruisce ponti di fraternità e di speranza tra i continenti, i popoli e le culture. È un cammino sempre in atto. Come la vita. Come la giovinezza. Col passare degli anni, il Meeting ha confermato di non essere un rito convenzionale, ma evento provvidenziale, occasione per i giovani di professare e proclamare con crescente gioia la fede in Cristo. Ritrovandosi, essi possono interrogarsi insieme sulle aspirazioni più intime, sperimentare la comunione con la Chiesa, impegnarsi nell'urgente compito della nuova evangelizzazione".

***

Il Meeting, in calendario per il 30 aprile-1 maggio 2008, sarà articolato in due giorni: il primo, mercoledi 30 aprile, dedicato alla riflessione e al confronto. Al mattino, personaggi autorevoli della cultura e dello spettacolo - fra questi, il Vicedirettore del Corriere della Sera Magdi Cristiano ALLAM - incontreranno i giovani delle scuole di Pompei sul tema della legalità. Nel pomeriggio, la tavola rotonda sul tema "Mi sarete testimoni … fino ai confini della terra". Interverranno al dibattito S.E. Mons. Carlo LIBERATI, Arcivescovo-Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei; S.E. Mons. Arturo AIELLO, Vescovo di Teano Calvi; il prof. Alessandro MELUZZI, Psichia­tra-Psicoterapeuta e Animatore socio-culturale; il dott. Antonio VIRGILIO, Capo-missione Medici senza Frontiere-Italia; don Nicolò ANSELMI, Responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Seguirà, in serata, una veglia di preghiera nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei e il Festival dei Giovani emergenti, con partecipanti provenienti da tutta l'Italia. Sul palco del Festival si esibiranno inoltre 5 cantautori scelti tra i candidati che fino al 31 marzo 2008 hanno presentato una canzone ispirata ai temi della missione, amicizia, testimonianza, speranza. Una giuria di addetti ai lavori premierà il vincitore al termine della serata. Il ricavato della manifestazione - che attrarrà circa 30.000 spettatori - sarà devoluto in progetti di solidarietà.

Come nella precedente edizione del Meeting, anche quest'anno i giovani potranno inviare un SMS di auguri al Santo Padre, papa Benedetto XVI, a pochi giorni dal suo compleanno, attraverso l'iniziativa "Tanti auguri caro Pap(à)a". Gli sms inviati al numero +39 333 7646420, saranno raccolti in un volume e presentati al Santo Padre.

Il secondo giorno, giovedì 1° Maggio, i giovani partecipanti saranno invitati a dirigersi in due diverse "Agorà": qui, nelle piazze di Pompei, inizieranno un percorso di riflessione con catechesi e interventi di testimoni del mondo ecclesiale, tra i quali Don Cesare Bissoli, Consulente per il Settore Apostolato Biblico presso l'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui il cantautore Roberto Bignoli e, a seguire, una Marcia per la Pace e la Celebrazione Eucaristica in Santuario. Al pomeriggio la festa continuerà in Area Meeting, scandita dalla preghiera, dalle testimonianze e dalla musica. A conclusione della giornata i ragazzi della Comunità Cenacolo, fondata da suor Elvira Petrozzi, eseguiranno un musical dal titolo "Non abbiate paura".

Siti ufficiali del Meeting dei Giovani di Pompei:

www.pastoralegiovanilepompei.it
www.korazym.org

Ufficio stampa:
Terza Comunicazione - TC Communications Coop. Soc.
Dott.ssa Roberta Leone
Dott.ssa Rossella Rizzi
E-mail: usmeeting@pastoralegiovanilepompei.it
Telefono: +39-338-5213187
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *