Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2008

Neikos con Hydrowatt per automazione centrali idroelettriche


Automazione dei processi aziendali, notifica di allarme tramite sms, monitoraggio in tempo reale, archiviazione e reportistica delle segnalazioni e degli interventi eseguiti. E’ quanto ha realizzato con un software ad hoc la Neikos web agency che, nata del 1998, vanta un team di 20 professionisti, 400 clienti gestiti in tutta Italia, fra cui leader di mercato e due sedi in “provincia”, Benevento e Senigallia, al di fuori dei grandi poli della comunicazione.

Il cliente è la Hydrowatt Spa, azienda di Folignano (Ap) che si occupa di progettazione, costruzione e gestione di impianti di produzione di energia rinnovabile, impianti elettrici industriali ed elettromeccanici e che gestisce oltre 20 centrali idroelettriche, distribuite tra il nord ed il centro Italia.

La Hydrowatt possiede un sistema di gestione e controllo elettronico delle centrali che riesce a segnalare istantaneamente l’insorgere di un problema, inviando una e-mail in azienda. Seppur celere, il metodo non determina un intervento altrettanto rapido.

La richiesta del cliente era quindi velocizzare questi passaggi, mostrare in tempo reale lo stato di tutte le centrali e consentire l’archiviazione e la reportistica delle segnalazioni e degli interventi eseguiti.
“Lo strumento progettato ad hoc ­- spiega Roberto Verdino, direttore tecnico della Neikos - si chiama Alarm dispatching/Reporting/Map display software.
L’allarme prodotto da una centrale viene inviato via e-mail ad una casella controllata dallo stesso software. Questa contiene: l’identificativo della centrale, informazioni sul tipo di allarme ed il suo orario di inizio. Il software registra la richiesta e, sulla base di un ordine di servizio del personale (calendario gestibile), invia uno o più sms con i dettagli del malfunzionamento”. Una volta che il tecnico deputato ha preso in carico l’ordine, il sistema aggiorna l’allarme e ne segue lo stato finché l’intervento non è completato.

Il pannello di controllo del software è web based e permette agli operatori Hydrowatt di verificare agevolmente lo stato delle centrali, grazie ad una mappa dinamica collegata ai dati che sono rilevati in tempo reale. Un pratico archivio consente di effettuare ricerche, elaborare dati statistici e studiare le tipologie di interventi, suddivisi per centrale.

“Il prodotto finito - commenta Maurizio Cosmi, responsabile esercizio e manutenzione Hydrowatt - rispecchia pienamente le aspettative ed anzi possiede delle ulteriori potenzialità che permettono di migliorare ancora di più il sistema”.

info: www.neikos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *