Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2008

Lecce: Notte Bianca e InfoBoyz

Comunicato stampa
Lecce sarà letteralmente inondata dalla folla

Fremono i preparativi e fremono gli InfoBoyz

Notte Bianca e Repubblica Salentina

insieme per accendere in città la movida culturale,

artistica e dello spettacolo, ...all night long!


www.RepubblicaSalentina.it


Alla Repubblica Salentina piace la Notte Bianca leccese e alla società promotrice A&C Group piace la comunicazione ed il modus operandi della RS. Da qui è nata l'anno scorso la collaborazione tra gli organizzatori ed i ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce, collaborazione che viaggia a gonfie vele anche in questa seconda edizione. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 aprile infatti verranno concentrati tutti gli sforzi all'unisono per la miglior riuscita delle tante iniziative in programma.

Questa mattina si è svolta presso il Comune di Lecce la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2008 della imponente Notte Bianca leccese che nella prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 200.000 persone e che quest'anno prevede la totale inondazione della città. Ci saranno tutte quelle persone che hanno partecipato l'anno scorso e ne sono rimaste incantate, ci saranno tutte le persone che non c'erano l'anno scorso e si sono pentite e poi ci saranno tutti i turisti che avranno scelto Lecce come meta per il ponte del 25 aprile!!!

"La Notte Bianca Lecce" è un grande evento organizzato da A&C Group con il supporto dell'agenzia di comunicazione "Lerenne Tour", in partnership con Italgest e con il patrocinio di Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Assessorato Cultura e Spettacolo Città di Lecce, Assessorato al Turismo Città di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce, Università Popolare del Salento, Confcommercio e Confesercenti.

Importante la cordata di media partner: RadioNorba è la radio ufficiale dell'evento. Salento Channel e Studio 100 Sat sono i sat-mediapartner. Mentre mediapartner della Notte Bianca 2008 sono Telenorba, Studio 100, L'ATV, Canale 8, Lecce Prima.

Repubblica Salentina, oltre alla partecipazione degli InfoBoyz, offre il suo contributo con una forte presenza sul proprio portale www.RepubblicaSalentina.it, con la diffusione di comunicati e con l'accurato servizio di e-mailing.

A partire dalle ore 21.00, dalle vetrine della Pasticceria Natale, nei pressi di Piazza S. Oronzo, l'evento sarà raccontato in diretta dai DJ di RadioNorba, radio ufficiale della Notte Bianca 2008, che farà tappa a Lecce con RADIONORBA IN VETRINA e ospiti a sorpresa.

Tutti i salentini lontani nel mondo avranno inoltre la possibilità di seguire l'evento in diretta su SALENTO CHANNEL (Canale 952 di Sky) e su STUDIO 100 SAT (Canale 925 di Sky). Dalle piazze principali della Notte Bianca le varie cabine di regie del sat-mediapartner trasmetteranno infatti le immagini della manifestazione, che quest'anno vedrà anche la partecipazione dei numerosissimi artisti che si sono proposti su artisti@nottebiancalece.it.

La lunga maratona notturna sarà preceduta da "Aspettando la Notte Bianca": vigilia densa di appuntamenti con varie iniziative in calendario. Tra queste occupa un posto d'onore "LECC'è", Concorso Fotografico organizzato da A&C Group, in collaborazione con CTS Italia. Tra le 471 foto partecipanti al concorso, venti sono state scelte per essere esposte negli spazi delle gallerie di Piazza Sant'Oronzo, dal 23 al 27 Aprile 2008. Al vincitore andrà in premio un viaggio charter offerto da CTS Italia.

E proprio Piazza Sant'Oronzo, salotto della città, ospiterà molti appuntamenti prestigiosi: fin dalle 9.30 del 26 Aprile sarà possibile ammirare le meravigliose auto d'epoca che gareggeranno, nel pomeriggio, nella prima tappa del "Trofeo Zanon", organizzato da ASI Automotoclub Storico Italiano sezione di Lecce. Cinquanta auto degli anni dai Venti ai Cinquanta, provenienti da tutta Italia, e tra queste la prestigiosa Aurelia PS 200 disegnata da Pinin Farina nel 1952 e appartenuta a Renato Rascel. Presente anche la berlinetta coupè realizzata da Achille Candido e disegnata da Giovanni Michelotti; e un'auto di Formula 1 della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento.

Per l'occasione le studentesse dell'Istituto Antonietta De Pace di Lecce vestiranno abiti dell'epoca delle auto in rassegna. Sempre Piazza Sant'Oronzo, alle ore 21.00, sarà teatro della cerimonia di inaugurazione e della seconda edizione del "Premio Leccezionale", omaggio a coloro che hanno contribuito con la loro arte ad esportare la salentinità in Italia e all'estero. Un Riconoscimento Speciale verrà assegnato al valore di Renata Fonte, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Nardò, uccisa in un agguato mafioso il 31 marzo del 1984; e un Premio alla memoria verrà assegnato a Sergio Vantaggiato, compianto giornalista sportivo di Telerama, morto tragicamente la scorsa estate a Parigi.

Il centro storico sarà anche location di due iniziative particolari: Aperitivo tra le Righe, in collaborazione con le librerie che aderiscono all'iniziativa (tra cui Apuliae, Liberrima e Mondolibri); e Corti di Notte, in collaborazione con Associazione Dimore Storiche e Città di Lecce, che vede alcune suggestive corti leccesi quali tappe di un percorso artistico e gastronomico, organizzato con Libreria Apuliae, Chocolats e Pasticceria Natale.

Altra interessante proposta in calendario è Percorsi d'Architettura, ciclo di mostre, convegni, installazioni promosse dal Centro Studi Punto a Sud Est dal 18 aprile al 18 maggio 2008. Quest'anno anche i più piccoli avranno la possibilità di partecipare alla grande festa della Notte Bianca: dalle 17.30 alle 19.30 saranno infatti aperte le porte del Dixan Village, in Piazzetta Castromediano per l'occasione tramutata in cittadella del divertimento, con giochi, animazioni e spettacoli pensati per la campagna Dixan per la Scuola. La stessa piazzetta ospiterà, dalle 21 in poi, l'Osservatorio delle stelle, a cura del Centro Ricerche Astronomiche di Lecce.

Anche le aree più decentrate della città si trasformeranno, come lo scorso anno, in palcoscenico per tanti eventi e iniziative. Area live prescelta è infatti quella nei pressi della ex Manifattura Tabacchi. Previsti dalle 23.00 in poi una serie di concerti no stop, e uno speciale tributo a PINO ZIMBA, cantore della "Pizzica" salentina scomparso lo scorso 13 febbraio.

Viale degli Studenti sarà invece la location dove i più giovani potranno ballare al sound dei DJ set curati da Turntable Crew e Joyfull Family, con la partecipazione dei Mascalzoni Salentini.

Grande spazio sarà dedicato anche ad arte, design e fotografia. La Galleria F. Foresta, nei pressi della Chiesa di San Matteo, ospiterà una Personale dell'artista Raffaele Guastamacchio, realizzata in collaborazione con Centro Studi Punto a Sud Est.

Sarà poi possibile visitare presso l'Ex Convento dei Teatini una Esposizione di manufatti dei giovani detenuti del Carcere Minorile di Lecce, realizzati nell'ambito del Progetto Piccoli Sussidi, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia e a cura di Cooperativa Phoenix; lo stesso luogo ospiterà la Fiera del Fischietto; e quella fotografica "Kailash, la montagna degli dei", di Rosa Maria Cimino, a cura di Città di Lecce, che presso il Conservatorio S. Anna accoglierà invece la mostra "Sconfinamenti", a cura dell' Associazione Verbalmente per Itinerario Rosa.

Aperti anche i musei
, fino alle 24.00: il Museo S. Francesco della Scarpa, con la mostra "Sculture di età barocca tra Terra d'Otranto, Napoli e la Spagna"; ed il Museo Castromediano, con una mostra di opere di artisti salentini dell'Ottocento e del Novecento, il tutto a cura della Provincia di Lecce. La Provincia sarà presente all'evento anche con il corner "Negramaro Festival", allestito all'interno di Palazzo dei Celestini; e con il Sestetto Nabori, gruppo di musicisti e danzatori cubani che si esibiranno sul palco di Via Umberto I.

Le esibizioni dei tangheri della Noche de Tango saranno accolte negli spazi dell'ex Convento dei Teatini, a cura di Città del Tempo; mentre dalle 21.00 alle 2.00 la zona di Porta Rudiae si trasformerà in una vera e propria pista da ballo grazie alla musica di Enzo Petrachi, e a "Ballando Sotto Le Stelle", esibizione delle scuole di ballo caraibico con dj set curato da Klaus .

Gli appassionati di cinema e recitazione troveranno il loro spazio in Piazza Falconieri, che dalle 20.30 alle 2.00 ospiterà una serie di appuntamenti: "Fobie", workshop di recitazione cinematografica tenuto da Franco Alberto Cucchini, Direttore Artistico dell'Accademia di Recitazione Cinematografica e Teatrale Obiettivo Primo Piano, in collaborazione con UPSAL (Università Popolare del Salento); rassegna "Puglia Show", a cura di Festival del Cinema Europeo; e una Rassegna delle opere cinematografiche che si sono imposte nella "9°edizione del Festival del Cinema Europeo".

La Notte Bianca
Lecce si fa anche promotrice di importanti iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. La centrale Piazza Mazzini sarà sede della Giornata Mondiale dell'Acqua, in collaborazione con l'Associazione Osiamo, con una mostra fotografica e video-documentari dedicati al tema dell'acqua come fonte di vita. Presso gli stand informativi sarà distribuito materiale sulle tematiche dell'accesso all'acqua nel mondo.

La stessa Piazza Mazzini ospiterà una corposissima rassegna di giovani band.
Un'altro importante appuntamento con la solidarietà è nella Villa Comunale di Lecce che dal 26 al 28 aprile ospiterà "Gustosi Incontri", iniziativa a sfondo sociale con esposizione e degustazione di enogastronomia tradizionale Salentina organizzato dal ACLI sezione di Lecce, ed impreziosito dalle selezioni di musica classica del Maestro Eraldo Martucci.

Come lo scorso anno, a supporto di turisti e cittadini, ci saranno gli InfoBoyz dell'Istituto Costa di Lecce, Repubblica Salentina, studenti che per tutta la notte vestiranno i panni di "punti informativi mobili", per le vie e le strade del centro, offrendo informazioni, spiegazioni e indicazioni su luoghi ed eventi in programma.

Gli esercizi commerciali che aderiranno alle iniziative "Shopping Day" e "Prezzi In Festa", promosse in collaborazione con Camera di Commercio di Lecce e associazioni di categoria, oltre a prolungare l'orario apertura, proporranno sconti, cards, gadgets ed ospiteranno artisti nei loro locali.

Anche quest'anno i mezzi del servizio pubblico di trasporto integrato SGM garantiranno i collegamenti fra i parcheggi e i luoghi della Notte Bianca, e per l'occasione prolungheranno l'orario di servizio garantendo un bus ogni dieci minuti.

Una notte dedicata a chi ha ancora voglia di sognare.

...è uno Stato d'anima!

Ufficio Stampa
Repubblica Salentina

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *