Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2008

RASTER: artista nella rinuncia 2 + Fiera dell'Arte a buon mercato

IL COMUNICATO STAMPA


8 APRILE - 8 MAGGIO 2008
RASTER
L'artista nella rinuncia 2
mostra a cura della Galleria Raster

in contemporanea presentazione della
Fiera dell'Arte a Buon Mercato

in mostra: Supergrupa Azorro, Tamy Ben-Tor, Michal Budny, Rafal Bujnowski, Andrea Buttner, Oskar Dawicki, Igor Krenz, Zbigniew Libera, Lukasz Skapski, Julita Wojcik, TTS-Targi Taniej Sztuki (Fiera dell'Arte a Buon Mercato)

Inaugurazione, martedì 8 aprile 2008 ore 18.30


ISTITUTO POLACCO DI ROMA
via Vittoria Colonna, 1 - via dei Prefetti, 46


Martedì 8 aprile 2008 alle ore 18.30, l'Istituto Polacco di Roma è lieto di presentare, presso le sedi di via Vittoria Colonna 1 e di via dei Prefetti 46, la terza tappa del progetto Transfert Gallerie Polacche a Roma. Il nuovo appuntamento di Transfert è realizzato in collaborazione con la GALLERIA RASTER di Varsavia, spazio indipendente fondato nel 2001 dai critici Lukasz Gorczyca e Michal Kaczynski, che per l'occasione cura due progetti: la mostra "L'artista nella rinuncia 2", già presentata in una prima versione presso la sede di Varsavia nel febbraio-marzo 2008, e la mostra, in forma di fiera di pubblicazioni e opere d'arte uniche, a basso costo, "Fiera dell'Arte a Buon Mercato" (TTS - Targi Taniej Sztuki).

>> L'ARTISTA NELLA RINUNCIA 2
via Vittoria Colonna 1

E' una mostra che parte dal sentimento di rinuncia, disagio, spossatezza per il linguaggio, l'infrastruttura e la prassi quotidiana dell'arte contemporanea professionale. L'artista di professione si misura ogni giorno con limitazioni di diverso tipo: di ordine economico (l'insufficienza di mezzi per attivare la produzione di nuovi progetti); istituzionale (la necessità di competere con altri artisti per ottenere la benevolenza di curatori, galleristi e critici d'arte); artistico (il confronto con le idee e le tendenze artistiche in perenne mutamento). Guidati da un comune senso dell'umorismo, i dieci artisti invitati (Azorro, Tamy Ben-Tor, Michal Budny, Rafal Bujnowski, Andrea Buttner, Oskar Dawicki, Igor Krenz, Zbigniew Libera, Lukasz Skapski, Julita Wojcik), da una parte mettono a nudo la ripetitività del linguaggio dell'arte contemporanea e delle forme organizzate della vita artistica, dall'altra puntano invece l'attenzione sull'attività degli outsiders, gli artisti per hobby, non professionisti, gli amanti del fai-da-te.
La "rinuncia artistica" del titolo è dunque anche – alla lettera e in senso figurato – un portare lo sguardo dello spettatore fuori dai luoghi metropolitani dove quotidianamente scorre la vita dell'arte: nei campi, nei pascoli, per vie impraticabili, ai confini della città, nel tentativo di rompere la purezza di genere e i codici universalistici dell'arte contemporanea. In tale compito il video sembra essere un partner utile. La maggior parte dei lavori presentati utilizza la convenzione del documentario, cercando di riferire fedelmente e senza commenti fuori campo gli avvenimenti veri o improvvisati. Questa è un'altra faccia della rinuncia: il ritegno, l'abbandono delle tecniche artistiche più complesse a favore di una "pura e semplice" registrazione filmata.


>> FIERA DELL'ARTE A BUON MERCATO

(TTS - Targi Taniej Sztuki)
- via dei Prefetti 46

nasce con la conscienza che "l'arte di qualità non deve necessariamente essere cara". Con il TTS la Galleria Raster dimostra, dal 2002, che il senso dell'arte è insito nella sua presenza sociale e non nel valore materiale. Su invito della Raster gli artisti migliori presentano, annualmente, lavori creati ad uso domestico o personale: intelligenti nel contenuto, di dimensioni cameristiche e radicalmente a buon mercato. Lavori il cui scopo è di "arrivare nelle mani del maggior numero possibile di persone e di vivere nelle case private, anziché restare ibernate nei magazzini delle gallerie, dei musei o delle banche".
A prezzi simbolici – da 1 a 50 euro – la "Fiera" offre un'arte che gioca con la nostra quotidianità e propone uno sguardo diverso, capace di concentrarsi non solo sugli eventi di portata mondiale ma anche sugli oggetti normali, sulle azioni abituali e sulle emozioni private. "Abbi cura del benessere interiore, partecipa anche tu alla distribuzione del pensiero libero, vieni alla Fiera dell'Arte a Buon Mercato, investi, scambia il denaro con beni immateriali, per te stesso e per i tuoi cari. Se non vuoi comprare – vieni a vedere un'ottima mostra!" (Galleria Raster)
La mostra italiana è il compendio del progetto che la Galleria Raster ha realizzato annualmente nel periodo 2002-2008 e presenta una selezione dei prodotti d'archivio più interessanti di Raster e alcune novità preparate appositamente per questa occasione.

Tra i tanti artisti che saranno presenti alla "Fiera" ricordiamo: Rafal Bujnowski, Oskar Dawicki, Robert Kusmirowski, Marcin Maciejowski, Wilhelm Sasnal...



CHI E' RASTER?
Raster - acceleratore dell'arte e della cultura contemporanea.
Ci interessano gli studi contemporanei nel campo della fisica nucleare, dell'esistenzialismo, della percezione visiva, del politically incorrect, così come le illusioni e le impressioni errate. Esponiamo e pubblichiamo opere stabili, fluide e volatili in tutte le lingue e che influiscono su tutti i sensi nella misura in cui toccano la coscienza e l'immagine cristalizzata della realtà. Mettiamo in circolazione oggetti d'arte di valore ed eliminiamo il surplus della produzione artistica attraverso la distruzione fisica o il processo di riciclaggio culturale. Siamo pignoli e sottili – ci concentriamo sulla scoperta e sulla comprensione di piccole parti per poter ottenere un'immagine del mondo a definizione più alta. Il nostro obiettivo è l'atomizzazione dei centri di potere, lo sviluppo di circoli tematici e l'indipendenza intellettuale di ciascun individuo.  Raster - il mondo è costituito da atomi.


TRANSFERT Gallerie Polacche a Roma
è un progetto dell'Istituto Polacco di Roma, a cura di Ania Jagiello, che intende presentare in Italia l'arte contemporanea polacca attraverso un programma di sei mostre ospitate su due sedi – in via Vittoria Colonna 1 e in via dei Prefetti 46 – realizzate grazie alla collaborazione con alcune tra le più autorevoli gallerie e istituzioni della Polonia. Lo scopo è produrre tanti punti di vista e chiavi di lettura sulla realtà artistica polacca quanti ne suggerisce il prisma di attività svolte da ogni istituzione invitata. Transfert prevede la collaborazione per il 2008 con il Bunker d'Arte di Cracovia, la Galleria Entropia di Breslavia, la Galleria Raster, il Centro d'Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski, la Galleria Nazionale d'Arte Zacheta e la Foksal Gallery Foundation di Varsavia, ancora oggi il principale centro della vita artistica del paese. Ogni mostra di Transfert è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo in versione italiana progettato dall'artista Kuba Bakowski. Il materiale prodotto resterà quale strumento di documentazione della scena artistica polacca dalla seconda metà del XX secolo ad oggi.

Il quarto appuntamento di "Transfert", previsto per il 12 maggio 2008, presenterà un progetto nato in collaborazione con il Centro d'Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski.


ISTITUTO POLACCO DI ROMA

L'ARTISTA NELLA RINUNCIA 2
Via Vittoria Colonna 1 - 00193 Roma
tel +39 06 36000723 fax +39 06 36000721
lunedi' - venerdi', ore 14.00 - 18.00
chiuso sabato e festivi
ingresso libero

FIERA D'ARTE A BUON MERCATO
Via dei prefetti 46 - 00186 Roma
tel +39 06 68805610 fax +39 06 68307465
lunedi' - venerdi', ore 16.00 - 19.00
chiuso sabato e festivi
ingresso libero

segreteria@istitutopolacco.it


ufficio stampa
| Alan Santarelli
tel. 06 99702002
mob. 348 4153676






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *