Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2008

RISATE AL 23° PIANO (recensione)



Divertimento assicurato al Teatro Vittoria con “RISATE AL 23° PIANO” di Neil Simon, una graziosa commedia ambientata negli anni 50 sul mondo delle produzioni televisive. Sette autori in un ufficio al 23° piano della 57° strada scrivono i testi del Max Prince Show, un programma comico che la NBC ha però deciso di ridimensionare nella durata e nella qualità. Max Prince, un buffo ometto pieno di fissazioni e schiavo di alcool e barbiturici, lotta fino all’ultimo per mantenere l’unità e l’autonomia artistica del suo staff destinato però, alla fine, a sciogliersi per seguire altre strade.
Il testo, risulta a tratti datato - alcune battute sono forse più adatte al facile humour americano - ma resta vivo ed attuale quando affronta il tema delle pressioni politiche e del deterioramento qualitativo subiti dalla televisione e dai suoi protagonisti anche oggi troppo spesso costretti a scegliere tra la propria creatività e le direttive meramente commerciali delle produzioni.
Il cast, abilmente diretto da Claudio Insegno, risulta particolarmente affiatato e brillante. Molto bravi tutti gli attori, in particolare le simpaticissime Ilaria Giorgino e Sabrina Pellegrino,il giovanissimo Renato Sannio e Marco Cavallaro.
Veloce e frizzante la regia e forse solo appena un po’ sopra le righe la caratterizzazione del personaggio di Max interpretato dallo stesso Insegno che però conquista per la tenerezza della sua onestà e delle sue buffe manie.
Commedia divertente e piacevole, “Risate al 23° piano” fa riflettere con il sorriso sulle labbra. Consigliato.
In scena fino al 4 maggio.
(Ilda Ippoliti)



TEATRO VITTORIA
Piazza S, Maria Liberatrice, 10
Roma
Tel. 065740170
www.teatrovittoria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *