Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2008

TNO-INRIX: alleanza tecnologica sul traffico predittivo in Europa

 TNO e INRIX
danno vita a un'alleanza tecnologica e di ricerca sul traffico predittivo in Europa




 DELFT, Paesi Bassi e KIRKLAND, Washington - L'importante istituto olandese di ricerca si allea con un'azienda leader nella fornitura d'informazioni sul traffico per sviluppare e diffondere insieme un'affidabile tecnologia predittiva del traffico al fine di ridurre gli ingorghi in tutta Europa

    L'istituto olandese di ricerca TNO e INRIX(R), un importante fornitore d'informazioni sul traffico, hanno formato una partnership finalizzata a sviluppo e applicazione di modelli predittivi sul traffico europeo. Le due società stanno collaborando al fine di perfezionare e diffondere insieme l'avanzatissimo motore d'analisi in tempo reale di INRIX al fine di formulare previsioni altamente accurate della situazione futura del traffico a beneficio di agenzie governative, organizzazioni commerciali e consumatori di tutta Europa.

    Informazioni predittive affidabili sui flussi di traffico possono ridurre i tempi di percorrenza dei singoli automobilisti addirittura del 15 per cento. Inoltre, i governi nazionali e regionali possono fare uso di informazioni predittive sul traffico al fine di migliorare l'affidabilità delle loro reti stradali e fornire ulteriori strumenti per aiutare i singoli viaggiatori ad evitare di incappare in ingorghi, sia messi in conto che non.

    "Nel cercare nuovi mercati per le informazioni predittive e sul traffico, ci siamo resi conto che la vasta conoscenza dei mercati e sistemi di traffico europei di TNO, il suo ruolo guida nell'innovazione e nella ricerca, e la sua esperienza di integrazione di dati provenienti da GPS, sensori e cellulari nei modelli di traffico si sposano perfettamente con la strategia europea di INRIX," ha spiegato Craig Chapman, direttore tecnologico di INRIX.

    L'interesse principale di TNO è di sviluppare nuove tecnologie ed essere coinvolto da vicino nelle loro applicazioni, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico. "La leadership di mercato di INRIX nell'acquisizione di dati sul traffico e negli algoritmi operativi, come pure la sua capacità di diffondere queste informazioni in portali e servizi di navigazione al servizio degli automobilisti, consentiranno di migliorare la mobilità sulle affollate strade olandesi ed europee," ha affermato Arie Bleijenberg, direttore della business unit di mobilità e logistica presso TNO.

    L'approccio di INRIX e TNO al traffico predittivo è basato sullo sviluppo di una comprensione approfondita di come funzioni il traffico nelle aree metropolitane e in ciascun Paese, e sulla determinazione della combinazione di fattori che influenzano gli andamenti futuri del traffico stesso. Sia che i tempi di percorrenza vengano stimati con mezz'ora, qualche ora o addirittura un anno di anticipo, la tecnologia combina in maniera intelligente l'input dei fattori comuni che incidono sul traffico, come le sue condizioni attuali, il giorno della settimana, la stagione, le festività, la situazione meteorologica presente e prevista, gli incidenti e i lavori in corso, come pure eventi locali come manifestazioni sportive, concerti e altri appuntamenti cui sia prevista un'affluenza di almeno cinquemila persone. Questo consente alle aziende di effettuare previsioni continuamente aggiornate sulla base della conoscenza dinamica delle condizioni presenti e future.

    La forza combinata di INRIX e di TNO produce nuove combinazioni informative in grado di condurre a previsioni dei tempi di percorrenza più precise e personalizzate, riducendo così la congestione del traffico sulle strade europee.

    Informazioni su TNO
    TNO è l'istituto olandese per la ricerca scientifica applicata ed è un'importante società promotrice del sapere indipendente la cui esperienza e la cui ricerca contribuiscono in modo significativo alla competitività di aziende e organizzazioni, alla promozione del benessere economico e alla qualità della vita delle persone. Versatilità e capacità d'integrare questo sapere sono ciò che rende unico questo istituto. TNO dà lavoro a qualcosa come 4300 professionisti e ha messo a bilancio nel 2007 un fatturato consolidato di 579 milioni di euro. TNO opera in cinque aree principali, vale a dire qualità della vita; difesa, sicurezza e tutela della salute; scienza e industria; ambienti progettati e scienze della terra; e informazioni e tecnologia della comunicazione.

    Informazioni su INRIX
    INRIX(R) è il maggior fornitore di precise informazioni sul traffico in tempo reale, storiche e predittive in Nord America e da oggi anche in Europa grazie alla cooperazione con ARC Transistance, la più importante rete europea di circoli automobilistici. Sono oltre 50 i clienti e i partner di settore che si affidano a INRIX Traffic, e tra questi spiccano ANWB, il Total Traffic Network di Clear Channel Radio, TomTom, deCarta, I-95 Corridor Coalition, ITIS Holdings, MapQuest, Microsoft, Mio, Navigon, TCS, Tele Atlas, TeleNav, Telmap e TNO. INRIX offre dati della più alta qualità e la copertura più ampia sul mercato per navigazione personale, cartografia, telematica e altre applicazioni location-based in auto, on-line o su dispositivi mobili.

    I servizi sul traffico INRIX fanno leva su sofisticate tecniche d'analisi statistica, originariamente sviluppate da Microsoft Research, al fine di aggregare e potenziare le informazioni sul traffico provenienti da centinaia di fonti sia pubbliche sia private, compresi i tradizionali sensori stradali e l'esclusiva rete INRIX di oltre 800 vetture e sonde cellulari dotate di rilevatori GPS. INRIX offre oggi informazioni sul traffico in oltre 100 mercati del Nord America e, tramite ARC Transistance, in 16 Paesi europei.

   
 
per maggiori informazioni:
K. Michele Large, +1-425-284-3854, Michele@inrix.com, per INRIX;
Maarten Lortzer, ufficio stampa TNO, +31-15-2694975, pressinfo@tno.nl, per TNO

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *