Ulteriore passo in avanti per la definizione dell'Accordo di Programma a regime sui RAEE
Roma, 20 maggio 2008. ANCI, il Centro di Coordinamento RAEE, ANIE, FEDERAMBIENTE e FISE ASSOAMBIENTE hanno raggiunto una Intesa sul corrispettivo da riconoscere ai Comuni per la gestione dei RAEE dopo il 1° gennaio 2008.
In precedenza, con la sottoscrizione dell'Accordo di Programma relativo al regime transitorio era stato riconosciuto ai Comuni un rimborso forfetario per le spese da essi sostenute dal 1° settembre al 31 dicembre 2007.
Al termine del regime transitorio, e cioè a partire dal 1° gennaio 2008, è previsto che la gestione dei RAEE domestici sia di competenza dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, attraverso i Sistemi Collettivi appositamente istituiti, che devono assicurare il ritiro di tali rifiuti dai Centri di Raccolta degli Enti Locali e il successivo trattamento.
A tutt'oggi, in alcune aree del Paese, la gestione dei RAEE continua però ad essere sotto la responsabilità dei Comuni, che ne sostengono totalmente i costi.
L'Intesa raggiunta prevede un corrispettivo utile a compensare le attivita' di gestione dei RAEE svolte dai Comuni, o dai soggetti delegati, dopo il 1° gennaio 2008. Tale Intesa sarà oggetto di una specifica clausola stralcio dell'Accordo a regime previsto dal DM 185/2007. I contenuti dell'Intesa sono di seguito illustrati:
1. il corrispettivo sarà riconosciuto ai Comuni o ai soggetti delegati sulla base delle quantità dei RAEE effettivamente gestite e documentate con i dati dei FIR;
1.a) saranno valutate situazioni di tipo particolare da un comitato paritetico ANCI – Centro di Coordinamento RAEE;
2. avranno diritto ad accedere al corrispettivo 2008 i Comuni o i loro soggetti delegati che abbiano iscritto i centri di raccolta RAEE al portale del Centro di Coordinamento RAEE (www.centrodicoordinamentoraee.it) entro la data del 30 settembre 2008;
3. nel periodo di riferimento il corrispettivo sarà erogato sulla base del seguente schema temporale:
- iscrizione fino al 31 luglio: corrispettivo dal 1° gennaio 2008 fino al primo ritiro da parte dei produttori e dei sistemi collettivi da loro delegati;
- iscrizione dal 1 agosto al 30 settembre 2008: corrispettivo dal 1° gennaio 2008 fino al 31 luglio 2008;
3.a) saranno valutate situazioni di tipo particolare per derogare da questi limiti dal comitato paritetico ANCI – Centro di Coordinamento RAEE;
4. Il corrispettivo unitario è definito tenendo conto della media dei costi sostenuti per la gestione delle operazioni di trasporto e recupero/smaltimento dei RAEE:
- € 300 per tonnellata RAEE gestita + IVA;
- sarà riconosciuto un corrispettivo ulteriore per il trasporto per i Centri di Raccolta dislocati sulle isole minori, pari a € 20 per tonnellata di RAEE gestita + IVA.
"L'Intesa che abbiamo raggiunto con ANCI", ha dichiarato Guidalberto Guidi, Presidente di ANIE, "dimostra la volontà dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di assumersi in modo responsabile il compito di gestire i RAEE loro assegnato dalla Legge, non solo assicurando il servizio operativo a tutti i Comuni che ne hanno fatto fino ad ora richiesta, ma anche garantendo in modo volontario, non essendo questo un obbligo di legge, un rimborso equo ai Comuni che ancora non hanno aderito al nuovo sistema".
"Sono sicuro", ha aggiunto Giorgio Arienti, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE, "che questa intesa imprimerà un'ulteriore accelerazione al processo di adesione dei Comuni al nuovo sistema RAEE, allargando l'operatività dei Sistemi Collettivi all'intero territorio nazionale e consentendo ai Comuni di tagliare una parte dei costi di gestione dei rifiuti".
"L'Intesa raggiunta è un buon viatico per la definizione dell'Accordo di programma a regime del Sistema di gestione dei RAEE come prescritto dal DM 185/2007" ha sottolineato Filippo Bernocchi, Delegato all'Ambiente dell'ANCI "condizione imprescindibile per una sistematica adesione dei Comuni al nuovo Sistema di gestione dei RAEE".
Il Centro di Coordinamento RAEE ed ANCI proseguono nella definizione dell'Accordo di Programma a regime previsto dall'articolo 10 comma 2 lettera a) del Decreto 185 / 2007, che stabilirà le caratteristiche dei Centri di Raccolta e le modalità del servizio da parte dei Sistemi Collettivi; tale Accordo sarà con ogni probabilità sottoscritto nel mese di giugno 2008.
Nessun commento:
Posta un commento