Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2008

Emmaus volontariato: campi estivi 2008

COMUNICATO-STAMPA

CAMPI DI VOLONTARIATO ESTIVI

EMMAUS: “STA A NOI COSTRUIRE IL MONDO CHE VOGLIAMO”.
PARTONO A GIUGNO I CAMPI DI VOLONTARIATO PER L’ESTATE 2008. UN’ESPERIENZA DI VITA E DI LAVORO COMUNITARIO
APERTA A TUTTI I GIOVANI.

Roma, 12 maggio 2008- “I campi mi hanno insegnato a guardare più lontano, a superare i miei pregiudizi”, “Avevo bisogno di cambiare ambiente. Mi fa bene essere qui, ti ritrovi davanti a te stesso ma senza essere solo”. Sono le parole di Clement e Yoshimi, due degli oltre 700 giovani provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato nell’estate del 2007 ai campi di volontariato estivo Emmaus. E anche per l’estate 2008 Emmaus propone diversi appuntamenti in Italia, Francia, Germania, Belgio e Bosnia, aperti a giovani volontari che abbiano compiuto almeno i 18 anni di età.
Queste le date dei campi italiani: a Piadena (Cr) dal 6 al 20 luglio, a Fiesso Umbertiano (Ro) e a Prato dal 20 luglio al 3 agosto, a Boves (Cn) dal 27 luglio al 10 agosto e dal 17 al 31 agosto, a Quarrata (Pt) dal 3 al 17 agosto.

I campi di volontariato sono esperienze di vita e lavoro comunitario
. Per i giovani, i comunitari e i volontari in genere, sono un luogo di incontro, di lavoro solidale, di scambi di esperienze e di impegno politico e civile. L'attività è quella tipica di Emmaus e consiste nel recupero di materiali presso i privati, nella selezione, riparazione e/o restauro dei materiali presso i laboratori di falegnameria, tappezzeria, elettrodomestici, selezione del vestiario, nella vendita degli articoli presso i mercatini dell’usato Emmaus, nel recupero e riciclaggio delle materie prime, come vetro, metalli, carta. Si richiede ai partecipanti una disponibilità minima di una settimana di permanenza al campo. Il lavoro effettuato è volontario e gratuito e il ricavato viene destinato al sostegno di azioni di solidarietà a livello locale o nei paesi del Sud del mondo. Sono previsti inoltre momenti di formazione e di informazione sui temi legati all'attività ed all'impegno sociale di Emmaus e attività di animazione e svago.

Quella dei campi di volontariato estivi è un’esperienza che porta molti giovani a fare una scelta futura di impegno associativo e umanitario, che provoca una autentica presa di coscienza, come emerge dalle parole di Patrick, volontario: “prendo coscienza che Emmaus può essere un’alternativa. E’ una scuola di vita, un luogo di convinzioni”. L’esistenza permanente di questi campi sta a significare che l’azione d Emmaus non si conclude con una risposta a situazioni di emergenza ma agisce anche per il futuro.

Emmaus è un movimento internazionale fondato nel 1949 dall'Abbè Pierre aperto a tutti senza distinzione di razza, sesso, credo politico o religioso. E' presente nel mondo con oltre 350 gruppi in 4 continenti. Scopo del movimento è servire e far servire i più sofferenti fino all'eliminazione delle cause di miseria e di sofferenza. Ha come vocazione l’accoglienza di donne e uomini intorno a valori base come la vita comunitaria, il lavoro e la solidarietà. Quando possibile, Emmaus si autofinanzia e sostiene le proprie iniziative di solidarietà tramite l'attività di raccolta, selezione e vendita di materiale usato. Buona parte dei gruppi Emmaus è organizzato in comunità di vita che coinvolgono persone in difficoltà. Altri gruppi sono organizzati in cooperative di lavoro o gruppi di volontari che sostengono iniziative di solidarietà in varie parti del mondo o collaborano con altre comunità e gruppi esistenti. Dalla sua creazione, il movimento si è sempre impegnato a fondo con i giovani organizzando iniziative di volontariato estivo e annuale.

Per conoscere luoghi, date e programmi dei campi di volontariato estivi 2008 in Italia e per informazioni sulle
modalità di iscrizione: www.emmauscuneo.it/giovani e www.emmaus.it
CONTATTI

Emmaus Italia – Campi 2008 c/o Emmaus Cuneo, Via Mellana 55, 12012 Boves (Cn)
Tel./Fax. 0039 0171 387 834
Mail:
emmaus@cuneo.net

Per informazioni sui campi Emmaus all’estero: www.volontariat-emmaus.com



.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *