Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

ANNI NOVANTA - 10 giugno / 12 luglio 2008

L'ARIETE artecontemporanea


ANNI NOVANTA

B R U N O C E C C O B E L L I > opere

CHIA VACCARI BENATI DORAZIO GALLIANI > grafica

L'ARIETE artecontemporanea VIA D'AZEGLIO 42 Bologna

10 giugno / 12 luglio 2008 Orario > Feriali 15.30/19.30

Info 348 9870574 info@galleriaariete.it


L'ARIETE artecontemporanea presenta dal 10 giugno al 12 luglio 2008 - nella sua sede di Via D'Azeglio 42 a Bologna - un omaggio ad alcuni protagonisti dell'arte italiana degli anni novanta. La mostra si articola attraverso una selezione di opere realizzate da Bruno CECCOBELLI in diversi momenti e particolarmente in occasione della mostra 'Solo carta e l'indispensabile colore' realizzata per gli spazi della Galleria nel 1996. Accanto a queste, alcune opere grafiche di autori significativi di un periodo ricco di vicende artistiche che hanno segnato un'epoca.

Bruno Ceccobelli artista di punta del panorama italiano ed europeo, si dedica da tempo allo studio di culture, filosofie e religioni arcaiche e moderne. Dal 1972 a oggi ha tenuto piu' di cento personali in piu' di venti nazioni e circa trecento collettive. Annovera numerose opere in musei e collezioni pubbliche internazionali.

Accanto a sue opere - a tecnica mista su carta e materiali diversi - saranno esposte acquetinte a tiratura limitata di Sandro Chia, Omar Galliani, Davide Benati, Piero Dorazio. Un invito ad apprezzare la creativita' sempre alta di artisti amati e ricercati da critica e pubblico, ma anche ad avvicinarsi ad una tecnica preziosa e difficile, l'acquatinta, che esige impegno e sapiente manualita'. Una tecnica importante, che offre all'artista che vi si cimenta occasioni di sperimentazione e soluzioni cromatiche e di segno di grande eleganza e suggestione. La mostra si inserisce in un breve ciclo di esposizioni che L'ARIETE artecontemporanea sta dedicando in questi anni alla grafica d'autore di qualita', realizzata con rigore esecutivo e sempre a tiratura limitata. Opere spesso create dagli artisti insieme ai grandi stampatori italiani che hanno contribuito a scrivere la storia artistica del novecento con la loro perizia tecnica straordinaria e la capacita' di operare in totale sintonia con l'artista. Dopo i due cicli grafici dedicati a 'Pinocchio' e all'antico codice 'Rabanus Maurus' da Mimmo Paladino e lo straordinario 'Miserere' di Georges Rouault, la Galleria presenta oggi questo breve percorso nella grafica anni novanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *