Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

LECCE: BASTA STRISCE BLU

TOGLIAMO LE STRISCE BLU

LECCE AL TERZO POSTO PER NUMERO DI PARCHEGGI A PAGAMENTO: LA CONFERMA DELLA BONTA' DELLE BATTAGLIE AVVIATE DALLO "SPORTELLO DEI DIRITTI" E DAL COMPONENTE DEL DIPARTIMENTO TEMATICO TUTELA DEL CONSUMATORE DI "IDV" GIOVANNI D'AGATA SULL'ILLEGITTIMITA' DELL'ABUSO DI "STRISCE BLU" NEL COMUNE CAPOLUOGO. ADESSO SERVE UN TAGLIO.

La conferma arriva da un'inchiesta del "Sole 24ore" riportata oggi dalla TV "TeleRama": il comune capoluogo è terzo in Italia nella graduatoria dei municipi con più parcheggi a pagamento in base al numero degli abitanti, precisamente uno ogni 10,86 abitanti.

E' da tempo, infatti, che lo "Sportello dei Diritti" della Provincia di Lecce, nella persona dell'assessore Carlo MADARO ed il componente del Dipartimento Tutela del Consumatore di IDV, Giovanni D'AGATA si battono a suon di ricorsi e di interventi sulla stampa, contro l'abuso dell'utilizzo di strisce blu, divenute un vero e proprio nuovo balzello comunale, e per l'applicazione dell'art. 7 comma 8 del Codice della Strada che recita testualmente "qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta…,…, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta".

Sino ad oggi, le amministrazioni comunali leccesi alla guida di Palazzo Carafa hanno fatto "orecchio da mercante" ed hanno continuato nella loro sistematica politica volta ad estendere le zone di sosta a pagamento anche nelle aree contigue al centro, se non periferiche, politica che continua a penalizzare le tasche degli automobilisti leccesi a fronte di scarse ed esigue ricadute sul miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale nell'intera area comunale.

E' giunta l'ora, quindi, dopo che anche il più autorevole quotidiano economico nazionale ha portato a conoscenza di tutta la cittadinanza italiana l'"infelice" classifica, che si effettui un taglio decisivo delle "strisce blu" per garantire il giusto e legittimo riequilibrio tra aree a pagamento ed aree di libera sosta al fine di un riavvicinamento alle esigenze degli automobilisti.

Lecce, 09 giugno 2008

_________________________________________________

Sede Provinciale "Italia dei Valori" di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100 - LECCE


Giovanni D'Agata Componente del dipartimento Nazionale " TUTELA DEL CONSUMATORE " di Italia Dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *