Cerca nel blog

domenica 8 giugno 2008

Soleto, Lecce: rifiuti elettronici, cosa fare?

Soleto (Lecce) - Rifiuti elettronici: cosa fare?

Come smaltire rifiuti pericolosi come quelli elettronici?

Da Radio 3 Scienza segnaliamo 2 puntate in cui viene trattato l'argomento dei rifiuti prodotti dalla dismissione di lampade a basso consumo e componentistica elettronica.


(PUGLIALIVE.net) Cambiamo le lampadine: è arrivata l'alternativa! Bassi consumi, bassi costi e lunga vita. Ma dopo? Come smaltiremo le lampadine a basso consumo che stiamo montando nelle nostre case? Contengono mercurio e, come i vecchi termometri presto fuorilegge, dovranno essere raccolte e trattate con cura. Intanto, sul fronte dei rifiuti normali, continua la battaglia per gli inceneritori e sulla loro efficacia, o meno, di riuscire ad abbattere l'emissione di nanoparticelle.

Luca Tancredi Barone ne parla con Paolo Colombo, direttore generale di Ecolamp, e Michele Giugliano, docente di inquinamento atmosferico al Politecnico di Milano.



http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=253149

Per ascoltare la puntata messa in onda il 03/06/2008 cliccare su ascolta



Sitologia:

http://www.ecolamp.it/GetHome.pub.do

Telefonini, computer, televisori, lettori mp3, macchine fotografiche. Viviamo in simbiosi con l'elettronica. Ma l'elettronica non è eterna. Che fine fanno questi oggetti quando li buttiamo? Possono essere riutilizzati? Possono essere smaltiti? E se finiscono in discarica che cosa succede?

Elisabetta Tola ne parla con Marco Arnaboldi, presidente di Ecoelit - Consorzio nazionale volontario no-profit accumulatori ed elettroutensili di Milano, e con Samuele Catusian dell'associazione Ingegneria senza frontiere.


http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=252532

Per ascoltare la puntata messa in onda il 27/05/2008 cliccare su ascolta



Sitologia

http://www.ecoelit.it/index.aspx
http://www.isf-roma.org/page.php?id=75


Per chi volesse sapere dove è il punto di raccolta per rifiuti elettronici più vicino: http://www.ecoelit.it/listacentri.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *