Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

Ufficio stampa e Web 2.0

Comunicare ai media - L'ufficio stampa nell'era del web 2.0

di Fabio Lo Savio e Luca Lorenzetti

Il libro consta di due parti: la prima, a cura di Fabio Lo Savio, dedicata allo studio delle principali fasi di gestione delle attività di ufficio stampa, delle funzioni, delle attività e della comunicazione d'impresa in vari segmenti presi ad empio. La seconda parte trattata da Luca Lorenzetti approfondisce le metodologie e gli strumenti in uso agli uffici stampa on-line, entrando nel dettaglio dell'evoluzione tecnologica tipica del web 2.0
Secondo gli autori una cosa è comunicare e scrivere per un pubblico di lettori, o di spettatori, tutta un'altra è rivolgersi invece a giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione e delle imprese.

In quest'ottica, l'attività di gestione dell'ufficio stampa si basa sulla capacità dei suoi addetti di soddisfare le aspettative di visibilità di un'azienda o di una testata tenendo conto dei tempi e delle esigenze delle redazioni giornalistiche, in un rapporto di equilibrio sempre molto delicato.

Il libro analizza le caratteristiche dell'ufficio stampa, le competenze, l'organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell'evoluzione dei mezzi e della selezione dei target.

Chi gestisce un ufficio stampa oggi, infatti, deve possedere grande flessibilità ed un'ottima conoscenza del mondo del giornalismo e delle pubbliche relazioni oltre che una sensibilità e un occhio attentissimi agli strumenti di comunicazione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. Ricco di esempi e case histories tutte italiane, il ragionamento portato avanti dal libro predilige la tecnica e l'azione alla teoria, e offre un identikit agile ed efficace della professione dell'ufficio stampa di oggi.

Il testo, che si rivolge a operatori del settore, studenti di comunicazione, editori e responsabili d'azienda in cerca di maggiore visibilità e attenzione per i loro servizi e prodotti, è corredato di immagini e suggerimenti pratici dedicati alla comunicazione in Rete e all'utilizzo dei principali tool di editing e di social networking del Web di seconda generazione.

-----------------------------------------------
Comunicare ai media
L'ufficio stampa nell'era del web 2.0
160 pagine
Edito da Eurilink di Roma, collana Campus.
160 pagine

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *