Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

RAEE: Ecodom, 1300 ritiri in 4 mesi

Raee, 1300 ritiri in 4 mesi per il consorzio Ecodom

Oltre 3200 tonnellate di grandi elettrodomestici avviate al riciclo. Record per la piazzola di San Donnino a Firenze


Lo scorso 13 maggio è stato notificato alla Comunità Europea il progetto di decreto che introduce il nuovo regolamento per la gestione dei Raee. L´adozione del provvedimento notificato è necessaria per integrare la disciplina del settore dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il termine previsto per il termine dello status quo è del 14 agosto 2008. L´auspicio è che si riesca a far decollare la raccolta differenziata entro la fine dell´anno. Intanto Ecodom fornisce i primi dati dei 4 mesi di attività del Consorzio: 1.300 ritiri effettuati e oltre 3.200 tonnellate di grandi elettrodomestici avviate al riciclo.

La partenza del progetto "Porte Aperte Ecodom" ha inaugurato il secondo quadrimestre di attività del Consorzio. Nei primi 120 giorni di operatività sono stati effettuati 1.298 ritiri da parte dei partner di Ecodom nei 1.844 centri di raccolta gestiti dal Consorzio in tutta Italia, per un totale di 3.276 tonnellate di grandi elettrodomestici a fine vita avviati al riciclo.

I frigoriferi, i congelatori e gli scalda-acqua – classificati nel raggruppamento Raee R1 – sono le tipologie di Raee gestite da Ecodom che hanno fatto registrare i valori più alti: 966 ritiri per 2.199 tonnellate gestite. Gli altri grandi elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie e cappe, classificati nel raggruppamento Raee R2, hanno invece totalizzato 332 ritiri, pari a circa 1.077 tonnellate avviate al recupero.

«I dati registrati in questi primi 4 mesi – spiega il consorzio - confermano le indicazioni positive emerse sin dai primi giorni di attività. Il numero di richieste di ritiro in netta crescita rivolte a Ecodom da parte degli Enti locali permette, inoltre, di guardare con altrettanta fiducia al secondo quadrimestre. Il solo mese di maggio ha fatto registrare 605 ritiri, con picchi di 179 ritiri effettuati in una settimana».

Delle 3.276 tonnellate avviate al riciclo, il 50% è stato effettuato in tre regioni, Veneto, Piemonte e Lombardia. L'impegno del Consorzio è stato significativo anche in Toscana, Sardegna e Friuli Venezia Giulia che, rispettivamente con 293, 266 e 226 tonnellate di RAEE trattate, rappresentano complessivamente il 24% del totale nazionale.

E proprio per quanto riguarda la Toscana, è stato registrato dal Consorzio il primato fiorentino per la raccolta dei grandi elettrodomestici bianchi. La piazzola di San Donnino è infatti al primo posto nella speciale classifica delle piazzole ecologiche più attive nella raccolta dei Raee: 93.300 kilogrammi di frigoriferi, congelatori, condizionatori e scalda-acqua a fine vita.

La medaglia d'argento va alla piazzola del Comune di San Giorgio a Liri in provincia di Frosinone, mentre quella di bronzo se l'è aggiudicata uno dei quattro punti di raccolta di Padova.

Paolo Coggiola, assessore al ciclo integrato delle acque e dei rifiuti del Comune di Firenze, intervistato dai curatori della Ecodemnews, commenta questo risultato così: «L'emanazione dei primi Decreti attuativi nel novembre 2007 ha consentito l'intervento sinergico dei vari attori del sistema Raee, in modo da ottenere la maggiore efficacia e funzionalità nell'ambito della raccolta, unite alla maggiore economicità possibile anche nel campo del recupero e dello smaltimento. Finora tutti gli oneri di raccolta, recupero e smaltimento erano impropriamente a carico degli utenti, in maniera indistinta, che attraverso la Tarsu o la Tariffa di igiene ambientale pagavano in bolletta il servizio del Comune di Firenze. La nostra collaborazione con il Consorzio Ecodom – prosegue - per quanto riguarda l'avvio al riciclo dei rifiuti R11 risale a marzo 2008. Superati i primi momenti di difficoltà operative e di comunicazione informatica, anche il Comune di Firenze ha provveduto all'iscrizione del centro di raccolta di San Donnino, quale punto di riferimento per tutti i comuni soci di Quadrifoglio. Futuro? Sono da mettere a punto iniziative specifiche sui Raee che evidenzino il ruolo e l'intervento del nuovo sistema di raccolta e recupero che è stato organizzato dai Sistemi collettivi. Il Comune di Firenze farà la sua parte con la prevista attivazione di ulteriori stazioni ecologiche e con l'attribuzione di riduzioni della tariffa agli utenti che partecipano alla raccolta differenziata dei Raee».

Per maggiori informazioni sul Consorzio Ecodom: www.ecodom.it - www.ecodom-academy.it

Ufficio Stampa: Hill & Knowlton Gaia Public Relations: Giorgio Scappaticcio, Fabio Belfiori 06.441640300



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *