Cerca nel blog

domenica 4 ottobre 2009

Vino campano al Merano Wine Festival & Gourmet

 

    Il vino fa il suo ingresso nelle sontuose e severe sale della Biblioteca Nazionale di Napoli accolto dal direttore Mauro Giancaspro come ospite d'onore per la presentazione del Merano Wine Festival & Gourmet.

    Venti le aziende vitivinicole campane presenti nella top ten dell'evento internazionale, introdotto dal giornalista Dante Stefano del Vecchio con intervento dell'assessore all'Agricoltura Gianfranco Nappi e del patron del festival, Helmuth Kocher che si svolgerà dal 31 ottobre al 9 novembre nello storico Palazzo Kurhaus della cittadina meranese, dedicato alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali e alle squisitezze gastronomiche del Bel Paese e al perfetto connubio tra hotellerie di charme e cucina stellata.

     Presentazioni di lusso, degustazioni d'eccezione, guida ai migliori vini d'Italia, premiazioni e seminari nel ricco programma che parte il 31 ottobre con Gourmet-hotel collection; due e tre novembre locande del gusto; dal 6 al 9 novembre, il 18° Merano International WineFestival & Culinaria con la quinta edizione di bio&dinamica in cui 55 aziende certificate dall'Italia e dall'estero espongono per la prima volta nello splendido Papillon des Fleurs del Kurhaus, a dimostrazione di quanto importanti sono diventati i vini prodotti in modo biologico e biodinamico, che si distinguono per una nota naturale molto spiccata, rispecchiando la molteplicità del territorio e la mano di chi lo lavora.

     Le venti aziende che ci rappresentano a quest'evento che ospita i produttori con i loro nettari divini delle 315 case severamente selezionate e provenienti da tutta Italia, sono la Cavalier Pepe; Masseria Felicia; Torre del Principe; Cantine degli Astroni; Di Meo; Donnachiara; Fattoria La Rivolta; Manimurci; Quintodecimo; Villa Matilde; Vinosia, Feudi di San Gregorio; Mastroberardino, Castello Ducale; Fratelli Muratori- Giardini Arimei; Cantine Marisa Cuomo; Masseria Frattasi; Grotta del Sole, divise in sezione Centum con 100 poduttori, Italia Excellentis con 157, Extremis con 19, Dulcis in fundo con 13, Vini futuri con 26 e Consortium con 7 aziende.

     Dal 7 al 9 novembre GourmetArena accoglie CookingWine con le selezioni degli chef curate da Luigi Cremona, noto giornalista gastronomo che quest'anno introduce tra gli altri Philippe Leveille del ristorante Miramonti l'altro di Costoro di Concesio (Bs) Nico Romito del ristorante Reale di Rivisondoli, Francesco Bracali del risorante Bracali di Massa Marittima (Gr).

          Del panorama internazionale con l'International Top 164 aziende direttamente o attraverso i loro importatori tra cui 31 produttori dell'Union des Grands Crus de Bordeaux, 24 produttori Deutsche Oradikats, 12 aziende dello Champagne. La Culinaria a denominazione rigorosamente italiana delizia i palati con le eccellenze gastronomiche di 112 produttori in merito a caffé, cioccolato, aceto balsamico, olio d'oliva, formaggi, salumi, paste e riso, salse-sughi e mostarde. Infine la sezione Aquavitae & Liquores propone 11 aziende di distillati e liquori pregiati.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *