Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2005

H2 ROMA: L'AUTO PARLA DEL SUO FUTURO

Alla quarta edizione di "H2 Roma"
l'auto parla del suo futuro, la ricerca disegna il percorso.


Roma, 8- 9 Novembre 2005

Piazzale Aldo Moro n. 7

Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche


CNR, ENEA e Università di Roma "La Sapienza"confermano il loro impegno nell'attività di ricerca per costruire un sistema energetico davvero sostenibile.

In questa ottica promuovono insieme per il quarto anno l'evento "H2 Roma", che porta la ricerca scientifica e tecnologica a comunicare direttamente con la Stampa per mostrare i risultati ottenuti, le sfide ed i progetti in corso, le opportunità da cogliere per l'intero sistema economico e di sviluppo.

"Auto e mobilità per la città del futuro"è il tema di riferimento per le due giornate di incontro con la Stampa.
H2 Roma 2005 metterà a fuoco il ruolo che le tecnologie automobilistiche più avanzate potranno giocare nella riduzione dell'inquinamento e della dipendenza dai combustibili fossili, primo tra tutti il petrolio. Con la prospettiva condivisa di un futuro sistema energetico basato sull'utilizzo delle risorse rinnovabili e che abbia come nuovo protagonista l'Idrogeno.

Il tema del primo giorno è "L'auto del futuro". I leader mondiali dell'auto: BMW, DaimlerChrysler, Ford, General Motors, Honda, Toyota e Volvo delineano la loro auto della prossima generazione e ne discutono in una tavola rotonda con la Stampa, il mondo della ricerca e il pubblico.

Il tema del secondo giorno è "Il punto di vista della ricerca". La ricerca indipendente delinea con ITAE-CNR, ENEA, CIRPS - Università di Roma "La Sapienza" ,
le opportunità che le nuove frontiere tecnologiche sono in grado di offrire, nell'ambito di un confronto diretto con la stampa.
La giornata consente di fare sponda su un osservatorio indipendente per comprendere al meglio le possibilità per l'Italia e gli scenari delineati dalle case automobilistiche.

Quest'anno ad H2 Roma vengono anche presentati i risultati di azioni e sondaggi effettuati sul tema "Auto & Ambiente", con l'obiettivo di comprendere le opinioni e il punto di vista del cittadino "fruitore" finale delle tecnologie e le aspettative degli operatori economici del settore.

Con l'obiettivo di far avvicinare sempre di più il mondo della ricerca ai giovani, per la prima volta parteciperanno come ospiti ad H2 Roma studenti delle scuole medie superiori, accompagnati dai loro professori.

All'esterno della sala convegni, in Piazzale Aldo Moro, sarà allestita un'area espositiva chiamata "Agorà delle Tecnologie Avanzate". Si tratta di un'area divulgativa e per molti aspetti didattica, in cui i partner automobilistici di H2 Roma: BMW, DAIMLERCHRYSLER, FORD, GENERAL MOTORS, HONDA, TOYOTA ,VOLVO ed Environment Park - Parco Scientifico e Tecnologico del Piemonte - consentono al pubblico un "contatto" con spaccati, prototipi e veicoli pronti o prossimi ad entrare sul mercato, con le più avanzate tecnologie, progettate per una mobilità più sostenibile.

L'evento gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche Comunitarie, del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio, della Regione Lazio e del Comune di Roma e vede queste Istituzioni presenti e coinvolte nel contesto degli interventi e della tavola rotonda.

PROGRAMMA

· Roma, Piazzale A. Moro, 7
Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Area espositiva delle tecnologie avanzate allestita su piazzale Aldo Moro

8 NOVEMBRE: "L'auto del Futuro"
- 09:30 Apertura dei lavori del coordinatore scientifico di H2 Roma
- 09:45 Presentazioni dei leader dell'industria dell'auto: BMW, DAIMLERCHRYSLER, FORD, GENERAL MOTORS, HONDA, TOYOTA, VOLVO
- 12:45 Tavola rotonda con la Stampa, domande e dibattito con il pubblico


9 NOVEMBRE: "Il Punto di Vista della Ricerca"
- 9:30 Intervento introduttivo del Sindaco di Roma: Walter Veltroni
- 9:45 Interventi delle istituzioni di ricerca promotrici:
  • Commissario Straordinario dell'ENEA: Prof. Luigi Paganetto;
  • Presidente del CNR: Prof. Fabio Pistella;
  • Rettore dell'Università di Roma "La Sapienza": Prof. Renato Guarini, Rettore del Politecnico di Torino: Prof. Francesco Profumo
10:30 Presentazioni ed interventi scientifici:
  • CNR-ITAE, ENEA, CIRPS/Università di Roma "La Sapienza", Ministero dell'Ambiente,
  • Comune di Roma - Assessorato Ambiente, Regione Lazio - Assessorato Ambiente, Environment Park di Torino, e altri

- 12:00 Coffee break
- 12:30 Risultati di sondaggi su "Auto e Ambiente": il punto di vista del consumatore finale e degli operatori di settore
- 12.45 Tavola Rotonda con i media

Per partecipare ci si può accreditare sul sito www.h2roma2005.org nell'area riservata alla Stampa.


Contatti:
ufficiostampa@h2roma2005.org
www.h2roma2005.org
Segreteria Organizzativa:
info@conceptage.com
tel.: +39 0654832063 - fax : +39 06 54834000

Coordinatore scientifico:
Fabio Orecchini - Docente Università di Roma "La Sapienza"e Giornalista
-----------------------------------------------------

Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media - ENEA

Dott.ssa Elisabetta Pasta
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945 - FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *