
Il Primo Ministro cinese Wen Jiabao ha parlato di “una società basata sul rispetto dell’ambiente che abbia come priorità lo sviluppo sostenibile” e come obiettivo ultimo un sistema ad emissioni zero.
Sono previsti per i prossimi 5 anni investimenti pari a 100 miliardi di dollari per la Tutela dell’ambiente in termini di sviluppo di tecnologie per la distribuzione e la tutela delle risorse idriche, riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, ricerca di fonti energetiche rinnovabili, bonifica delle aree contaminate.
La strategia in termini energetici è quella di svincolarsi sempre piu’ dalla dipendenza dal petrolio sia per ragioni politiche ed economiche (e.g. crisi potenziali internazionali nell’area mediorientale; l’Iran detiene l’11,3% delle riserve mondiali di petrolio), sia per ragioni strategiche a lungo termine, che veda la CINA approvvigionarsi di energia attraverso fonti proprie.
“Il modello disegnato dal Governo cinese è un mix di interventi che privilegiano minicentrali idroelettriche, eolico, nucleare, biomasse e ad interim il carbone pulito. Sul fronte della ricerca la CINA punta sull’idrogeno procedendo a ritmo serrato sulle sperimentazioni con l’obiettivo di realizzare un efficiente Generatore Elettrico (ad idrogeno) da presentare in occasione dell'Expo 2010 che si svolgerà a SHANGHAI” commenta Ermanno Delia di Associated Firms for International Law® ( www.assolaw.com ).
La Strategia del Governo di Pechino sul fronte energetico è determinante anche per l’economia energetica globale, considerando che nel 2004 le importazioni cinesi di petrolio sono cresciute del 35% rispetto all’anno precedente, e che per l’anno in corso le importazioni di petrolio sono previste in crescita del 8% rispetto al 2005.
Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania- Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
Via Turazza 48
35128 Padova, Italy
tel: +39 334 3219574 - fax +39 049 8079406
delia@assolaw.com
Delia's press release
http://www.google.it/search?hl
Skype address: ASSOLAWDE



Nessun commento:
Posta un commento