Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2006

ASSOlaw - OBIETTIVO 2010: CINA Pulita, un business da 100 miliardi


OBIETTIVO 2010: CINA Pulita, un business da 100 miliardi

SHANGHAI 16 marzo 2006, Pechino ha in programma di ridurre le emissioni inquinanti del 10% entro il 2010: è quanto emerge dall’annuale Assemblea Nazionale del Popolo. Risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono i temi emersi con preponderanza in occasione della riunione annuale dal Parlamento Cinese che ha visto la partecipazione di 2300 delegati.

Il Primo Ministro cinese Wen Jiabao ha parlato di “una società basata sul rispetto dell’ambiente che abbia come priorità lo sviluppo sostenibile” e come obiettivo ultimo un sistema ad emissioni zero.

Sono previsti per i prossimi 5 anni investimenti pari a 100 miliardi di dollari per la Tutela dell’ambiente in termini di sviluppo di tecnologie per la distribuzione e la tutela delle risorse idriche, riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, ricerca di fonti energetiche rinnovabili, bonifica delle aree contaminate.

La strategia in termini energetici è quella di svincolarsi sempre piu’ dalla dipendenza dal petrolio sia per ragioni politiche ed economiche (e.g. crisi potenziali internazionali nell’area mediorientale; l’Iran detiene l’11,3% delle riserve mondiali di petrolio), sia per ragioni strategiche a lungo termine, che veda la CINA approvvigionarsi di energia attraverso fonti proprie.
Il modello disegnato dal Governo cinese è un mix di interventi che privilegiano minicentrali idroelettriche, eolico, nucleare, biomasse e ad interim il carbone pulito. Sul fronte della ricerca la CINA punta sull’idrogeno procedendo a ritmo serrato sulle sperimentazioni con l’obiettivo di realizzare un efficiente Generatore Elettrico (ad idrogeno) da presentare in occasione dell'Expo 2010 che si svolgerà a SHANGHAI” commenta Ermanno Delia di Associated Firms for International Law® ( www.assolaw.com ).

La Strategia del Governo di Pechino sul fronte energetico è determinante anche per l’economia energetica globale, considerando che nel 2004 le importazioni cinesi di petrolio sono cresciute del 35% rispetto all’anno precedente, e che per l’anno in corso le importazioni di petrolio sono previste in crescita del 8% rispetto al 2005.


Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania- Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
Via Turazza 48
35128 Padova, Italy
tel: +39 334 3219574 - fax +39 049 8079406
delia@assolaw.com
Delia's press release
http://www.google.it/search?hl=it&q=ermanno+delia&meta=
Skype address: ASSOLAWDE

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *