Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2006

Conferenza Internazionale del Mediterraneo "La salute riproduttiva: una sfida per le Migrazioni"

COMUNICATO STAMPA del 15 marzo 2006

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LE MIGRAZIONI OIM
Ufficio Regionale per il Mediterraneo
ROMA



Catania 16 – 17 marzo 2006. Inizia domani la conferenza del Mediterraneo: ”La salute riproduttiva: una sfida per le migrazioni” indetta dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della Regione Siciliana, e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni –OIM. Interverranno cariche istituzionali di Albania, Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia e delle più grandi agenzie mondiali quali UNAIDS (programma delle Nazioni Unite per l’AIDS), UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), insieme ai rappresentanti di Enti di Ricerca e associazioni quali AIDOS, Croce Rossa Italiana, Medici Senza Frontiere, Istituto Superiore di Sanità, Istituto San Gallicano di Roma, Università di Catania, Università di Milano e Università di Palermo.

La conferenza verrà ospitata nell’Aula Magna della facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Catania.


Questa conferenza intende promuovere il dialogo multilaterale tra i paesi dell’area Mediterranea, il tema trattato, “La salute riproduttiva: una sfida per le migrazioni”, risulta essere un argomento di grande importanza, alla luce delle attuali dinamiche migratorie e delle loro implicazioni socio-sanitarie. Ad oggi ben 175 milioni di persone, corrispondenti a circa il 3% della popolazione mondiale, volontariamente o no, hanno varcato il confine del proprio paese. Di questi, circa il 50% è rappresentato da donne che, negli ultimi anni, hanno visto un protagonismo sempre più accentuato nei flussi di migrazione. Il focus sul Mediterraneo si deve alla sua particolare posizione geografica che storicamente è stata sempre teatro di incontri fra popoli e culture e che oggi sta sperimentando un forte aumento del fenomeno migratorio internazionale. Al centro del Mediterraneo Occidentale, la Sicilia ha a sua volta una posizione strategica per il monitoraggio ed il controllo delle migrazioni internazionali e per la promozione di un approccio integrato capace di promuovere il miglioramento della salute psico-fisica dei migranti oltre che ridurre al minimo i rischi per la salute pubblica.

I paesi del nord Africa non sono solo paesi di origine di immigrati che raggiungono l’Europa ma ad oggi si trovano ad affrontare il fenomeno della migrazione come paesi di accoglienza per flussi proveniente per esempio dall’Africa sud Sahariana. In questo panorama è necessario definire linee guida per tutelare la salute sessuale e riproduttiva degli immigrati intervenendo durante tutto il percorso della migrazione, con azioni trans-nazionali e concordate con tutti i paesi coinvolti.

L’Italia intende facilitare un confronto tra i bisogni e le risposte in termini di sanità nel contesto dei flussi migratori che caratterizzano il Mediterraneo, intende promuovere alleanze tra i paesi e principalmente definire interventi specifici che tutelino l’immigrato e trovino consensi tra i governi.

Per maggiori informazioni chiamare IOMRome Press Office -06 44186 215 o Michela Martini, Coordinatore Regionale settore Migrazioni e Salute OIM-Roma; Cell. 335467605

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *